HVAC: cosa sapere sugli impianti sostenibili

Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata mantenendo alto il livello di qualità dell'aria. E non inquinando

hvac

Spesso, chi lavora a opere ingegneristiche e ha a che fare con la progettazione e l’installazione di impianti di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata, può imbattersi nella sigla hvac. Questa sigla sta per Heating, Ventilation and Air Conditioning.

HVAC SISTEMI DI CONTROLLO

Hvac, quindi, è la sigla che viene utilizzata per includere tutte quelle operazioni necessarie a mantenere elevato il livello di qualità dell’aria che respiriamo in ambienti chiusi quali case, uffici, palestre, alberghi, ecc…

Ecco perché, quando si progetta o si acquista una casa o si prende in affitto uno spazio commerciale per trasformarlo nella sede della propria azienda, sarebbe meglio arrivare preparati riguardo la moltitudine di soluzioni e progettazioni di impianti HVAC.

SISTEMI DI CONTROLLO HVAC INDISPENSABILI PER LA NOSTRA SALUTE

Ormai è sempre più raro imbattersi in edifici in cui non sia stato implementato un impianto hvac fondamentale per gestire il ricambio dell’aria e il riscaldamento residenziale.

L’impianto hvac preleva l’aria esterna e la convoglia all’interno dell’abitazione o di qualsiasi spazio interno alla temperatura desiderata attraverso valvole, diffusori, pompe di calore, aspiratori, ecc…

Questi dispositivi servono non solo a scaldare e raffreddare l’aria di un ambiente interno, ma hanno anche l’importante funzione di rimuovere l’aria inquinata o viziata a favore di un’aria più salubre, quindi giocano un ruolo determinate per fare in modo che il nostro organismo si mantenga in buona salute.

L’hvac è progettato per mantenere l’ambiente confortevole e salubre 24 ore su 24 e fare in modo che la temperatura interna resti indipendente rispetto all’esterno, quindi sarà la persona che gestisce l’hvac a decidere il livello di umidità e la temperatura dei propri spazi per un comfort mai provato prima.

LEGGI ANCHE: Come fare per migliorare l’aria di casa

SOLUZIONI ECOSTRUXURE PER SISTEMI HVAC

Tecnicamente parlando, siamo nel settore della ventilazione controllata di cui Schneider Electric è leader dopo aver progettato e implementato in tutto il mondo sistemi hvac all’avanguardia.

Ma visto che i sistemi di controllo hvac consumano quotidianamente grandi quantità di energia, è fondamentale mettere in pratica strategie sostenibili non solo per ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento dell’aria, ma anche per diminuire le emissioni di gas prodotte dai sistemi di ventilazione le quali contribuiscono ad aumentare l’effetto serra con conseguenze dannose per l’ambiente e per l’uomo.

Finora abbiamo parlato di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento hvac all’interno di edifici pubblici e privati come case, uffici, alberghi, ma è importante ricordare che i sistemi hvac si sono estesi dall’ingegneria edile all’industria aeronautica, automobilistica e ferroviaria.

Ciò significa che ormai i sistemi hvac sono sempre più presenti nei mezzi di trasporto quali treni, navi e aerei per donarci un ricambio d’aria continuativo e sempre al top, e un condizionamento dell’ambiente che sia confortevole in ogni circostanza e in grado di favorire il benessere di ospiti e passeggeri.

Affidarsi a Schneider Electric per la progettazione e l’installazione di impianti sostenibili hvac significa anche avere la possibilità di scegliere tra numerosissime soluzioni per l’unità di trattamento dell’aria, passando da macchinari semplici e compatti fino a impianti hvac più complessi come i chiller con raffreddamento ad aria e ad acqua la cui progettazione di sistema può essere agevolata grazie ai blocchi funzioni delle applicazioni di refrigerazione.

A tutto questo è collegata la gestione delle ventole, il controllo flottante di alta pressione con variatori di velocità, la gestione dei compressori, il controllo della comunicazione delle unità e la gestione dell’energia per un’efficienza del sistema di controllo hvac davvero sorprendente.

MANUTENZIONE HVAC

Al giorno d’oggi i più moderni impianti hvac garantiscono un grande risparmio energetico a patto che venga effettuata una corretta manutenzione. La manutenzione di un impianto hvac deve essere regolare e precisa. Dalla manutenzione dell’impianto hvac dipende il suo corretto funzionamento.

Senza cure regolari il sistema hvac potrebbe andare incontro a prestazioni sempre più scarse e alla fine smettere di funzionare del tutto. Sarebbe una grave perdita perché ormai i sistemi hvac sono indispensabili per garantire benessere nelle nostre vite.

Oltretutto, grazie all’Iot, cioè l’internet of thing, gli impianti hvac possono comunicare con l’utente in maniera strettamente connessa per cui possiamo interagire con i nostri sistemi di climatizzazione hvac anche a distanza, sfruttando tutte le potenzialità della rete e avere sempre il clima dei nostri ambiente sotto controllo in ogni occasione.

PER APPROFONDIRE: Casa antismog, niente fumo nelle camere. Umidità sotto il 50 per cento e molte piante

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto