Vasi con gli scarti organici

Facili da smaltire. Non inquinano perché sono biodegradabili. E nutrono bene le piante

Dalla Toscana il vaso biodegradabile che nutre le piante
In Italia si consumano ogni anno circa 400 milioni di vasi, di diverse dimensioni, fatti in propilene, con i relativi problemi di smaltimento e l’alto rischio di inquinamento. Esiste un’alternativa e sta crescendo: i vasi compostabili e quelli fatti con gli scarti organici.

ECO POT

Gli eco pot sono piccoli vasi realizzati completamente in materiale compostabile, carta kraft e ricoperti con uno speciale bio rivestimento. Mediamente hanno una capacità di 360ml e possono essere messi anche semplicemente sul davanzale di una finestra o su un balcone. Le piantine hanno tutto lo spazio che serve per crescere bene e germogliare. Questi vasi compostabili sono adatti alle piante aromatiche, come il basilico, ma anche al peperoncino e alla lavanda. Si possono acquistare su Internet con un prezzo che parte da 5 euro per ogni vasetto.

VASI CON SCARTI ORGANICI

L’università di Pisa ha brevettato un tipo di vaso organico molto particolare: si tratta di prodotti interamente biodegradabili, ottenuti dalla lavorazione degli scarti organici. Questi vasetti si immergono nel terreno, per poi essere assorbiti, e riescono anche a nutrire le piante. Azzerando qualsiasi problema di smaltimento.

LE PIANTE DA COLTIVARE IN VASO O IN GIARDINO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto