Il riciclo dei calzini spaiati, o non più utilizzabili, ci consente di realizzare paraspifferi e sciarpe per bambini. Coprivasi e contenitori per profumi per cassetti e biancheria. E’ davvero molto facile, e ci consente di evitare uno spreco domestico molto frequente e di creare, allo stesso tempo, oggetti veramente utili. Se vi chiedete “cosa fare con i calzini spaiati?” sappiate che capita a tutti, almeno una volta, di ritrovarsi con un numero abbondante di tali capi di abbigliamento nei cassetti, perché sono diventati vecchi, usurati e… soli. Molti, infatti, sono addirittura spaiati e dunque ormai inutilizzabili. Eppure non è necessario disfarsene, perché si può tranquillamente donare loro una nuova, impensabile funzione, riciclandoli creativamente. Tra lavoretti con calzini vecchi, lavette per il viso e persino tappeti, non avete che l’imbarazzo della scelta, prendete spunto sotto.
Indice degli argomenti
Paraspifferi
Photo Credit | Facebook Quadrio Nadia
Con dei vecchi calzini potete realizzare dei pratici paraspifferi per l’inverno. Procuratevi una calza e riempitela con del riso oppure con dell’ovatta. Poi create la forma che più vi piace e sistematela sotto lo spiffero della finestra o della porta che volete coprire.
Contenitori per profumare i cassetti
Photo Credit | Facebook Nuovo Ulivo di Nonno Amato
Con i calzini (soprattutto quelli sottili in filo di Scozia) realizzate un profumatore per i cassetti e per la biancheria. Riempitelo di fiori secchi profumati, ma anche lavanda o camomilla o magari qualche goccia di essenza che vi aggrada, e il profumatore in questione rilascerà una gradevole fragranza sulla vostra biancheria e i vostri indumenti riposti.
Pupazzo per bambini
Photo Credit | Facebook Fernando Niglio
Animali fatti con calzini e… dove trovarli. Eccone un esempio facilissimo che potete realizzare semplicemente seguendo gli step che trovate chiaramente illustrati sopra. Con un calzino spaiato potete realizzare dei pupazzi per i più piccoli. Riempite la calza con dell’ovatta e seguite le istruzioni. Vi basterà disegnare bocca, occhi e naso sulla parte anteriore e iniziare a giocare.
Pezza per le pulizie
Photo Credit | Facebook Angelina – Diario di un’Italiana a Londra
Introducete una mano nel vecchio calzino e passatelo sulla superficie dei mobili che volete pulire. Si presterà a raccogliere alla perfezione polvere, peli e capelli eventualmente depositati sopra. E’ ottimo anche sulle tapparelle e negli spazi più angusti.
Coprivaso
Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun
Se volete realizzare dei coprivaso originali e pratici, prendete i calzini e infilateci i vasi che tenete in casa o sul balcone. Ovviamente si tratta un’idea da mettere in pratica con i vasi di piccole dimensioni, ma faranno la differenza.
Cuscino
Photo Credit | Facebook Priscilla Sicoli
Se avete in casa un cuscino che vi ha stancato, il passo per farlo diventare più allegro è breve. Ricopritelo con un collage di vecchi calzini di ogni colore per un effetto divertente. Potrete metterlo in un angolo di casa che necessita un tocco vivace.
Manopola da bagno
I calzini, specie quelli di spugna, possono diventare invece delle pratiche manopole per il bagno. Alternativa alle classiche lavette, consentono l’asciugatura delle mani in modo semplice e pratico, ma soprattutto veloce.
Tappeto
Photo Credit | Facebook Agrobiokilometrizero
Come fare un tappeto con i calzini è presto detto. Potete intrecciarli tra di loro o, se ne avete veramente tanti, pensare ad una soluzione simile a quella che vedete sopra, nella quale sono accostati in un gigantesco tappeto di calzini.
Spugnette
Photo Credit | Facebook Daniela Catterin
Con i calzini di cotone spaiati e delle strisce di spugna si possono ottenere degli spugnette per tutti gli usi. Potete sfruttarle in cucina per lavare i piatti, per le pulizie dei sanitari o perfino da utilizzare sotto la doccia o per lavare il viso.
Peluches da un calzino
Photo Credit | Facebook Carla Corvasce
Sapete che i calzini spaiati possono essere riutilizzati anche per la creazione di tanti curiosi pupazzetti fai-da-te? Tra i lavoretti per bambini con calzini questo rappresenta un modo per divertirsi insieme ai piccoli e spiegare loro l’importanza del recupero dei materiali.
Vediamo insieme, passo per passo, come procedere:
Occorrente
- 1 calzino colorato
- un paio di forbici
- 1 pennarello
- un passamaneria
- Ago e filo
- Tanta fantasia
Procedimento
- Prendete un calzino, infilatelo nella vostra mano e osservate le grinze e le pieghe.
- Delineate con un pennarello la forma degli occhi e quella della bocca.
- Fate occhi grandi e bocche sorridenti.
- Decorate il vostro pupazzo-calzino: per fare gli occhi potete usare delle perline, delle paillettes colorate, del pannolenci o della stoffa. Per la bocca potete utilizzare un colore rosso e per il corpo potete usare tutto ciò che vi viene in mente.
- Nelle mercerie si trovano dei sonaglini che potete utilizzare per far suonare il pupazzo ma vanno bene anche dei braccialetti tintinnanti che potrete usare come collana.
- A Natale potreste fare una renna aggiungendo le corna fatte con un pezzo di pannolenci marrone. A Pasqua invece, attaccando delle piume gialle potrete realizzare un grazioso pulcino.
Leggi anche:
- Riciclo delle scatolette di tonno: 10 idee utili
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
- Botti di vino: 10 idee per riciclarle
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!