In commercio esistono molti braccialetti repellenti contro le zanzare. Hanno però alcune controindicazioni: costano (da 5 a oltre 20 euro) e spesso sono fatti con materiali e prodotti che possono irritare la pelle. La soluzione migliore, per non sprecare questa possibilità di allontanare le zanzare in modo semplice, è quella di un braccialetto fai-da-te.
LEGGI: Come allontanare le zanzare
Indice degli argomenti
BRACCIALETTO FAI-DA-TE CONTRO LE ZANZARE
Questi fastidiosi insetti possono rovinare le nostre serate all’aperto, lasciando fastidiose punture e causando prurito. Per questo, siamo costantemente alla ricerca di soluzioni per tenerla alla larga. Il braccialetto fai-da-te contro le zanzare si realizza utilizzando ingredienti naturali e accessibili con un procedimento veramente molto semplice. Prima di addentrarci nella creazione del braccialetto, è importante considerare i benefici dei repellenti naturali. Spesso, i prodotti commerciali contengono sostanze chimiche come il DEET, che possono potenzialmente causare irritazioni cutanee ed avere effetti nocivi sull’ambiente. Optando per ingredienti naturali come gli oli essenziali, invece, si può ottenere un repellente efficace e sicuro, riducendo l’impatto sull’ambiente e sulla salute. Ecco come procedere.
Materiale occorrente
- Paracord, filo di cotone o cordoncino in pelle
- 4 gocce di tea tree oil
- 3 gocce di menta piperita
- 4 gocce di citronella
- 3-4 cucchiai di olio vettore (di mandorle o olio d’oliva)
Procedimento
- Versate tutti gli olii essenziali e quello vettore in un contenitore spray o in un contagocce di vetro e mescolate bene
- Ritagliate il materiale prescelto della stessa circonferenza del polso (o anche più lunga, se intendete fare più giri)
- Saturare il braccialetto con la soluzione repellente per zanzare
- Una volta che il braccialetto sarà stato completamente immerso nella miscela, lasciatelo asciugare un po’ in un’area ben ventilata in modo che l’olio possa penetrare bene nel materiale
- Una volta fatto questo, non vi resta che indossarlo
LEGGI ANCHE: Zanzare: i rimedi naturali per eliminarle
BRACCIALETTO CONTRO ZANZARE IN STOFFA
Se preferite realizzare il braccialetto repellente contro le zanzare in stoffa, potete ritagliare delle strisce di tessuto ed intrecciarle insieme. Fissate le estremità del braccialetto con un pezzo di spago legato, un piccolo elastico o dei ganci appropriati, se li avete a disposizione. Per mettere in pratica un’idea di riciclo creativo, potete anche usare una vecchia maglietta di cotone e tagliarla a strisce. Quindi procedere come sopra.
OLI ESSENZIALI CONTRO LE ZANZARE
Gli oli essenziali noti per le loro proprietà repellenti per le zanzare includono quello di citronella, l’olio di lavanda, quello di eucalipto e l’olio di menta piperita. Oltre quelli previsti nel procedimento che abbiamo descritto sopra, potete anche aggiungere uno o più di questi a seconda di quelli che avete in casa o a disposizione.
L’olio di citronella è uno dei più comuni repellenti per il suo forte odore che le zanzare tendono a evitare. Come quello di rosa e di geranio, contiene un composto chiamato citronellolo, che è noto per la sua azione repellente. L’odore pungente dell’olio di menta piperita può confondere e allontanare le zanzare. Quello di geranio, invece, come anticipato, viene ritenuto sgradevole dagli insetti. Altrettanto ottimi sono l’olio di lavanda, perfetto da diffondere in camera da letto la notte per le sue proprietà calmanti, e quello di eucalipto, che però vi consigliamo di usare durante il giorno perché svolge un’azione stimolante sul sistema nervoso.
Un avvertimento, prima di concludere: quando si utilizzano oli essenziali come repellenti per le zanzare, è importante diluirli adeguatamente in un olio vettore come l’olio di cocco, di oliva o di jojoba, in quanto tali prodotti possono risultare irritanti per la pelle.
ALTRI RIMEDI NATURALI CONTRO GLI INSETTI:
- Come riciclare i fondi del caffè
- Insetti e lumache nell’orto: la trappola migliore, senza prodotti chimici
- Piante anti-mosche, afidi e zanzare: ecco quelle da coltivare in giardino o in terrazzo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.