Gel per capelli con semi di lino e succo di limone

Procedimento per infusione, molto semplice. Si può conservare anche per una settimana

il gel per capelli fatto in casa con pochi grammi di semi di lino

In cucina c’è perfino chi li usa per sostituire le uova, nelle torte e nei biscotti. I semi di lino, integratori naturali, sono ricchi di sostanze nutritive importanti per il benessere dell’organismo: contengono Omega-3, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Sono in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolano il sistema immunitario, prevengono le intolleranze e regolarizzano i processi intestinali e sono così un rimedio naturale contro la stitichezza. Ma non solo: i semi di lino sono anche un importante prodotto di bellezza, soprattutto per quanto riguarda i capelli: un impacco è in grado di renderli lisci e dritti in pochi minuti. Grazie alle loro capacità idratanti sono infatti l’ideale per rendere i capelli perfetti e luminosi in maniera naturale senza dover ricorrere ai prodotti in commercio, costosi e contenenti sostanze chimiche. Ecco quindi come realizzare in maniera facile, veloce e low cost, un gel naturale per capelli a base di semi di lino valido sia per capelli lisci che per capelli ricci.

  • Procuratevi 30 grammi di semi di lino, riponeteli in un colino o in uno o più infusori per il tè e immergete il tutto in un pentolino con 200 ml d’acqua. Mettete su un fornello e portate a ebollizione.
  • Lasciate bollire i semi per 5-10 minuti: più i semi cuociono più il gel sarà denso e forte.
  • Finita la cottura, fate riposare il tutto per almeno un’ora o fino alla formazione del gel.
  • Estraete il colino o l’infusore e aggiungete al gel due cucchiai di succo di limone.
  • A questo punto non vi resta che scegliere se utilizzare il gel per capelli ai semi di lino fatto in casa come impacco pre-shampoo o come gel modellante per fissare al meglio le vostre pettinature.
  • Dal momento che è un prodotto naturale al 100 per cento e senza conservanti, una volta pronto, riponetelo in un barattolo di vetro o in un dispenser con dosatore e conservatelo in frigorifero per non più di una settimana.
  • Se proprio volete conservarlo per più tempo, versatelo nelle buste del ghiaccio e congelatelo. Potrete così sciogliere un cubetto ogni volta che ne avrete bisogno.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto