”Il mare deve vivere” è la campagna di sensibilizzazione promossa dal Wwf e dalla Marina Militare che con la nave scuola Palinuro toccherà alcuni importanti porti del mar Mediterraneo durante il mese di agosto: è partita da Taranto lo scorso 26 luglio, ora è diretta a Crotone, sarà a Trieste e infine a Venezia.
LEGGI ANCHE: La campagna “Basta mozziconi a terra”
CAMPAGNA “IL MARE DEVE VIVERE”
Obiettivo: svelare a migliaia di visitatori e agli allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto, le meraviglie del nostro mare e le azioni necessarie per viverlo nel rispetto delle sue straordinarie ricchezze naturali, garantendo un Mediterraneo di qualità oggi e per le generazioni future. Un’attenzione particolare è riservata al mare Adriatico, ”dove pescatori e turisti convivono con lo sviluppo economico, dove nonostante gli impatti e la concentrazione delle attività umane, la natura – hanno sottolineato gli organizzatori – conserva ancora preziosi tesori da tutelare e da scoprire, come le Aree Marine Protette di Torre del Cerrano, Miramare, Torre Guaceto e il Promontorio del Conero, e specie come il tonno, le tartarughe e la foca monaca, lungo le coste croate, come riconosciuto anche dall’Unione Europea che proprio in Adriatico vuole sperimentare una nuova modalità di gestione del mare: il Marine Spatial Planning (Msp)”.
Ecco le prossime tappe:Crotone (2-4 agosto),Trieste (23-27 agosto), Venezia (29 agosto-2 settembre). Tra le attività a bordo, lezioni interattive di biologia marina e fruizione sostenibile del mare con i visitatori e gli allievi della Marina impegnati nella campagna di istruzione, avvistamento cetacei in navigazione e in porto.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.