MUSEO DEL RICICLO
Metallo, plastica, stoffa, circuiti elettrici, tutto può avere una seconda vita “artistica”. È ciò che accade al Museo del Riciclo, portale internet con numerosissimi visitatori unici, in crescita di mese in mese, che offre una vetrina aperta e accessibile sia agli utenti che agli artisti. Il progetto è nato per volontà del consorzio Ecolight, da anni impiegato nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) nel rispetto delle normative vigenti. L’obiettivo del museo del riciclo è non solo migliorare la raccolta di questo tipo di rifiuti, ma anche creare una maggiore consapevolezza civica nelle aziende e nei consumatori.
LEGGI ANCHE: Visitare un museo, come non sprecare questo piacere. Dieci consigli per non perdersi
MUSEO DEL RICICLO, IL PROGETTO
Il Museo raccoglie le testimonianze di tutti coloro che provano a dare vita a nuove forme di arte, a partire dagli oggetti di scarto. È così che oggetti “da buttare” si trasformano in oggetti di design, di arredo, strumenti musicali o anche nuovi capi di abbigliamento da indossare. Quando si tratta di reinventare un vecchio oggetto, la creatività sembra non avere proprio limiti.
COME SI ARTICOLA IL PROGETTO DEL MUSEO DEL RICICLO
Il Museo del Riciclo è un progetto esclusivamente virtuale. Le opere degli artisti che vi aderiscono sono raccolte in sei sezioni: arte, design, moda, gioielli, architettura e musica. Non si esclude la possibilità di espandere il progetto e aprire nuove sezioni ad hoc, così da dare a tutti la visibilità che meritano. I responsabili del portale sono consapevoli che non sia possibile presentare in un solo progetto tutto ciò che si racchiude in questo mondo del tutto particolare, ma l’idea è di offrire quanto meno uno spaccato su un universo in pieno sviluppo. Così si può aiutare il tema del riciclo a diventare più familiare, con l’idea che tutto ciò che non serve più può tornare a nuova vita. E diventare arte.
SEI IDEE DI RICICLO UTILI PER LA CASA:
-
Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
-
Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
-
Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti (Foto)
-
Riciclo della carta dei giornali: 15 idee
-
Riciclo delle scatolette di tonno: 10 idee utili
-
Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.