Poche cose fanno così bene ai bambini come la musica. Più aumentano le ricerche scientifiche e più si scoprono nuovi sorprendenti benefici per i bambini dal loro rapporto con gli strumenti musicali.
Indice degli argomenti
Aumenta la memoria
Una recente ricerca durata 10 anni da parte di un gruppo di scienziati dell’Università di Exter, in Gran Bretagna, pubblicata sull’International Journal of Geriatric Psychiatry, sulla base di alcuni test cognitivi e del confronto tra bambini con esperienze musicali (in particolare con il pianoforte) e coetanei privi di questa attitudine, arriva alla conclusione che la musica migliora le funzioni esecutive del cervello, aumenta la memoria e in generale la capacità di immagazzinare informazioni e conservarle nel lungo periodo. E accanto alla memoria crescono, parallelamente, attenzione e concentrazione.
Sviluppa il cervello
Nel caso di una ricerca canadese, pubblicata sul Journal of Neuroscience, l’attenzione si è concentrata sullo sviluppo del cervello di 36 musicisti adulti. La metà di loro, quelli che avevano iniziato a studiare musica prima degli otto anni, registravano un numero di connessioni cerebrali superiori agli altri, che pure, complessivamente avevano studiato musica per lo stesso numero di anni, iniziando però più tardi in età. La psicologa Virginia Penhune, della Concordia University di Montreal, coordinatrice dello studio ha commentato così questi risultati: <Le performance di uno strumentista hanno a che vedere con le abilità tecniche, ma anche con la capacità comunicativa, lo stile, l’entusiasmo. Tutti parametri che non abbiamo misurato: iniziare presto a studiare musica in altri termini può aiutarci a far esprimere il genio, ma probabilmente non ci renderà un genio in assenza di altre, più impalpabili qualità>.
Potenzia le capacità linguistiche
La musica consente ai bambini che la praticano di conquistare prima degli altri una buona proprietà di linguaggio, grazie al continuo esercizio per riconoscere suoni e ritmi. Quando i bambini suonano uno strumento, cantano e ascoltano la musica, imparano a riconoscere i fonemi e a riconoscere i suoni: in questo modo il loro linguaggio si arricchisce.
Migliora le capacità matematiche
Altri studi dimostrano che i bambini appassionati di musica, capaci di suonare uno strumento, dal pianoforte alla chitarra, affinano capacità di calcolo più alte e attitudini di problem solving. Comprendono meglio le frazioni, le sequenze numeriche e la logica matematica.
Sviluppa l’autostima
La musica, già da bambini richiede esercizio e metodo. Raggiungere il traguardo di suonare bene uno strumento musicale o di cantare bene le canzoni di un particolare genere, aumenta in modo esponenziale l’autostima dei bambini. Si tratta di successi che rendono orgogliosi i bambini, consapevoli delle proprie potenzialità, pronti ad accettare nuove sfide.
Altri benefici della musica per i bambini
Altri benefici della musica per i bambini sono:
- Riduce stress e ansia
- Contribuisce a controllare le emozioni
- Aiuta ad esprimere la propria creatività
- Stimola le relazioni umane e contribuisce a socializzare
- Favorisce altre attività intellettuali, come la lettura
- Migliora la circolazione sanguigna, la postura e la coordinazione motoria
Leggi anche:
- Musicoterapia: come funzionano le cure con la musica
- Strumenti musicali fai-da-te: 10 idee
- Alfredo e Patrizia fanno crescere le piante con la musica
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.