Il ristorante più bello del mondo si trova in Cina, immerso in un bosco di eucalipti nella provincia di Sichuan, nella zona sud-occidentale del paese. Insignito del primo premio ai Restaurant & Bar Design Awards 2020, si chiama Garden Hotpot Restaurant, ed è un ristorante che si snoda come un nastro lungo la superficie del lago del polmone verde di Chengdu, costeggiato da piante di eucalipto e fiori di loto.
LEGGI ANCHE: Il ristorante più sostenibile del mondo è The Perennial, a San Francisco (foto)
RISTORANTE PIÙ BELLO DEL MONDO CINA
Posizionato in una delle zone più rinomate e Un ristorante senza pareti né vetrate, progettato nel tentativo di essere perfettamente integrato nella natura, firmato dallo studio di architettura cinese Muda-Architects, che ha studiato il modo per inserire tavoli e sedie e strutture leggere del ristorante in mezzo all’eucalipto e ai fiori di loto, progettandolo a partire dalla posizione degli alberi. Dopo averli mappati, infatti, il secondo step è stato posizionare una lamiera di acciaio zincato sostenuta da colonne in acciaio su una piattaforma in legno che è stata posta a circumnavigare il lago.
Il ristorante più bello del mondo è un luogo “leggero”, dalla composizione che si integra alla perfezione nel luogo ameno in cui si inserisce, che è stato studiato in base alla conformazione geo-morfologica del sito, bellissima ma difficile, che presenta decine e decine di alberi di eucalipto da conservare e un terreno tortuoso dal dislivello massimo di circa due metri.
PER APPROFONDIRE:Un’università tra radure e sentieri, senza barriere architettoniche, dove si impara seduti sui tronchi
GARDEN HOTSPOT RESTAURANT
«L’edificio ha una circonferenza di 290 metri, un’altezza di 3 metri, una larghezza che varia con l’andamento dell’ambiente naturale», spiegano gli architetti nelle interviste di presentazione del progetto. La tettoia e il pavimento sono due superfici che corrono parallele, fondendosi con i tronchi dritti degli eucalipti, scomparendo a vista nella natura circostante. Anche la ringhiera di legno che funge da separazione e protezione con le sponde del lago è stata costruita in modo da permettere ai clienti di godere della vista senza formare barriere o divisori disarmonici.
Tutta l’architettura del ristorante è realizzata con tecnologie costruttive e materiali moderni, come il legno anti-corrosione del legno che compone la piattaforma o la vernice bianca al fluorocarbonio che dipinge la lamiera d’acciaio zincato della tettoia.
Ma la cosa più bella e peculiare del luogo progettato dallo studio fondato dall’architetto Lu Yun a Boston con due sedi in Cina, una a Pechino e l’altra proprio a Chengdu, si può ammirare quando arriva la nebbia: incontrandosi con i vapori del lago l’architettura intorno sembra scomparire assomigliando a pentole che bollono con i loro vapori. Le pentole piene di hotpot, piatto tipico della provincia cinese da cui il luogo prende il nome, una specie di fonduta. Il rimando, carico di significato, è ai tegami dei locali tipici pieni di brodo bollente che bolle per cuocerci vari ingredienti: dalla carne al pesce, verdure, noodles e diversi tipi di condimenti.
(Immagine in evidenza e a corredo del testo tratte da Elle Decor // Photocredits: Elle Decor)
STORIE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI:
- Grattacieli in legno, i più belli del mondo. Il più alto, 85 metri, si trova in Norvegia
- Casa di riso, l’architetta piemontese firma abitazioni realizzate con gli scarti del cereale (foto)
- Sulle rive del Tamigi la prima casa interamente di sughero che si costruisce senza cemento né colla
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.