Un gesto di ribellione. Ma anche un modo per ricordare, attraverso il riciclo, il dramma di una guerra infinita. Quattro architetti palestinesi, con lo studio a Ramallah, hanno creato una linea molto originale di arredamento: mobili realizzati solo con i materiali di scarto. Qualsiasi materiale.
CASE ARREDATE CON I RIFIUTI IN PALESTINA
I quattro architetti volevano trovare un modo per riutilizzare in maniera creativa tutti i rifiuti abbandonati per le strade della città dai tanti cantieri edilizi. Così hanno pensato di raccogliere questi materiali e dare loro una seconda vita creando veri e propri oggetti di design.
Vecchi mobili, pezzi di legno, scatole di cartone, corde e addirittura tubature: non si butta nulla. Ad esempio ci sono poltrone a sacco realizzate con vecchi jeans riempiti di polistirolo e buste di plastica, lampade costruite con vecchie insegne, sedie a sdraio e divanetti fatti con bancali o sgabelli creati con le camere d’aria delle biciclette e i tubi della rete idraulica.
ARREDAMENTO CON I RIFIUTI IN PALESTINA
Il risultato finale, inoltre, non punta a nascondere l’oggetto di partenza quanto bensì a metterlo in evidenza regalandogli una nuova forma e un nuovo uso. «In quanto architetti ci sentivamo particolarmente responsabili per questo spreco di materiali da costruzione. Così abbiamo pensato di costruire secondo i principi ecologici utilizzando materie prime locali e producendo meno rifiuti possibile» spiegano i protagonisti del progetto.
E siccome ogni cosa merita una seconda opportunità, il collettivo ha incominciato a esplorare anche altri generi di materiali con cui realizzare oggetti ecocompatibili come gli avanzi di stoffa da cui ricavare cuscini e fodere per i divani.
COME ARREDARE CASA CON IL RICICLO:
- Scatolette del tonno: con il riciclo creativo si trasformano in orologi da parete e vasetti per le piante
- Vecchi cassetti: con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.