INCENDI IN AUSTRALIA
Ci sono due aspetti drammatici nell’emergenza incendi in Australia, uno spreco enorme di vite umane e di risorse ambientali. Il primo riguarda le proporzioni della catastrofe. Davvero fuori da qualsiasi previsione. Soltanto dal mese di settembre del 2019 le vittime nei vari incendi, dal Nuovo Galles del Sud allo stato del Victoria, dall’Australia Meridionale al Queensland, sono state venticinque.
LEGGI ANCHE: Incendi, ecco a chi rivolgersi
ANIMALI MORTI NEGLI INCENDI IN AUSTRALIA
Poi ci sono milioni di ettari andati in fumo e 480 milioni di animali (mammiferi, uccelli e rettili) scomparsi, secondo i dati dell’università di Sidney, nel corso del 2019 e della lunghissima stagione degli incendi. Compresi 8mila esemplari della preziosa specie dei koala: in pratica il 30 per cento dell’intera quantità di questi meravigliosi piccoli orsetti.
WATCH: Emergency workers on Kangaroo Island used water to soothe a koala burned by the Australian wildfires. https://t.co/anxe70WaJJ pic.twitter.com/TxQQTOGqrj
— NBC News (@NBCNews) January 7, 2020
PER APPROFONDIRE: La zattera della salvezza naviga verso l’Australia. Grande come un’isola di pietra pomice, soccorre coralli e animali marini
CHI HA CAUSATO GLI INCENDI IN AUSTRALIA
Il secondo aspetto raccapricciante riguarda i colpevoli degli incendi. C’è sicuramente un effetto-surriscaldamento climatico, che anche qui sta mettendo a rischio l’equilibrio ambientale, creando un contesto non più sostenibile. Ma c’è innanzitutto la mano criminale dell’uomo. O meglio: dei ragazzini.
Le indagini a tappeto in tutto il paese hanno portato a centinaia di arresti per incendi dolosi, come se fossimo in Calabria o in Sicilia durante la stagione estiva. Il 70 per cento delle persone arrestate risultano minorenni. E fa riflettere che questi piromani di professione abbiamo la stessa età di Greta.
Nell’immagine di copertina: Simon Adamczyk, soccorritore della fauna selvatica di Adelaide, in Australia (David Mariuz/Reuters)
I RISCHI A CUI ANDIAMO INCONTRO CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI:
- In Islanda la targa per ricordare il ghiacciaio Okjökull, scomparso a causa dei cambiamenti climatici
- Cambiamenti climatici, a rischio i Patrimoni dell’umanità come Venezia e la barriera corallina australiana
- Clima, nuovo studio pubblicato su le Monde: surriscaldamento più forte del previsto
- Clima impazzito e surriscaldamento: arriva il conto. Dalla terra alla tavola. Olive dimezzate e olio scadente, parmigiano e grano a rischio. Frutta che non matura (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.