Una casa nella quale bruci dell’incenso è sicuramente una casa accogliente, in cui regna un’armonia che coinvolge e inebria, perché rasserena il corpo e la mente. Non a caso l’incenso è molto usato durante le cerimonie religiose: aiuta la concentrazione e la riflessione, e sollecita anche la preghiera. Ha una sua intensità che allontana stress e preoccupazioni.
Non sempre però è possibile conoscere i componenti utilizzati nella produzione degli incensi che si vendono nella grande distribuzione e dunque, per evitare di respirare fumi dannosi alla salute, potete provare a realizzare con le vostre mani degli incensi gradevoli e assolutamente naturali.
Coni di incenso
Se volete preparare i classici conetti, potete procurarvi un piccolo mortaio, delle erbe, (come camomilla e lavanda), degli incensi per la base, come ad esempio la mirra o il benzoino, dell’acqua distillata e dei carboncini. Sbriciolate dunque 3 cucchiaini dell’erba scelta (anche più di una insieme) nel mortaio fino ad ottenere una polvere; dopo, mettete quest’ultima in una ciotola e versatevi dentro l’acqua distillata. Otterrete così un impasto non troppo denso, facile da modellare. Con le dita date all’impasto la forma di una piccola piramide, di una pallina o di un cubo, preferibilmente tutte con la base piatta che aderisca al carboncino. Lasciate asciugare le formine per 24 ore, sopra un tagliere di plastica oppure su una grata da posizionare sopra una stufa. Infine, dopo l’asciugatura, prendete un incensiere, mettetevi dentro un carboncino acceso e sopra al carboncino poggiate il conetto fatto da voi: emanerà immediatamente una fragranza piacevole e rilassante.
Quanto durano
Bastoncini di incenso
Se, anziché i conetti fatti con l’impasto delle erbe aromatiche, volete realizzare dei bastoncini di incenso, comprate una confezione di legnetti inodore in erboristeria (il costo è accessibile), di quelli con lo strato gommoso, utile per assorbire gli olii essenziali. Dopodiché, procuratevi gli olii che più vi piacciono (li trovate in erboristeria oppure sugli scaffali dei supermercati, nel reparto dedicato alla cura della persona) e mettete 20 gocce dell’essenza scelta dentro un piatto profondo. Poi, immergete il legnetto nel piatto affinché esso assorba l’olio scelto (se volete profumare 5 bastoncini insieme, allora dovrete mettere nel piatto circa 100 gocce di olio). Girate i bastoncini su ogni lato, in modo che l’olio lo impregni tutto e poi mettete i bastoncini, dentro una tazza, con l’estremità unta verso l’alto, per far sì che si asciughi bene. Anche così il legnetto rilascia un bellissimo odore, ma solo dal giorno successivo potrà essere bruciato.
Qual è il migliore incenso?
Qual è il migliore incenso? Eccone 5 davvero ottimi:
- Incenso di Palo Santo, un pezzetto di legno aromatico ricavato dall’albero omonimo, che va acceso all’estremità e lasciato bruciare;
- Incensi naturali a base di fiori, erbe, radici, frutti e altri elementi;
- Smudge Stick, ovvero mazzetti di erbe e fiori essiccati che vengono impiegati come incensi naturali. Facili da realizzare anche in casa utilizzando salvia, lavanda, rosmarino, pino, ginepro e altre piante dall’odore aromatico.
Leggi anche:
- Come riutilizzare bucce arance e limoni per le pulizie di casa
- Profumare casa con prodotti naturali e low cost
- Pot-pourri fai da te con petali naturali
- Deodoranti naturali per ambienti: 10 soluzioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.