Influencer antifemministe: le più famose

In America sono molto popolari. Parlano di cucina, bellezza e come attirare gli uomini virili. Ma stanno facendo strada anche in Europa

Estee Williams

Hanno origini, tratti e percorsi diversi, ma una cosa importante in comune che le rende molto popolari: si considerano moderne antifemministe. Sono le influencer che, in tutto il mondo, si stanno facendo strada raccontando stili di vita anni Cinquanta, fino a posizioni molto provocatorie e pericolose, come considerare dannosa la pillola anticoncezionale oppure criticare la parità di genere e seminare dubbi sul diritto di voto delle donne.

Ma quali sono le influencer antifemministe più famose in America e in Europa?

Estee Williams

Ad appena 26 anni, si presenta sui suoi social, dove è seguitissima, con un look anni Cinquanta, considerati come l’età della pietra da parte del movimento femminista. Parla di cucina, della vita casalinga di tutti i giorni, e si spinge a dare consigli molto poco convenzionali. Per esempio. Come attirare un uomo virile, e perché dare precedenza alle necessità del marito rispetto alle proprie.

Candace Owens

Politica e commentatrice statunitense: i suoi interventi sono spesso molto critici nei confronti del femminismo moderno e delle sue implicazioni sociali e politiche. Considerata una delle voci più autorevoli dell’universo repubblicano e attivista da sempre pro-Trump, Candace ha realizzato un podcast presentato in anteprima sulla piattaforma il 19 marzo 2021 e diventato uno dei più seguiti in rete. Tra gli ospiti, ovviamente non poteva mancare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Mrs Midwest

Trentenne, la sua voce è molto popolare su Instagram. Tra una crema e un libro, Mrs Midwest ne approfitta per filtrare messaggi antifemministi e contro la parità dei diritti.

Kendel Kay

Altra star del mondo antifemminista: modella e influencer ventiseienne di Porto Rico, un video virale, che conta più di 13 milioni di visualizzazioni e 18.100 commenti, Kendel condivide la sua giornata tipo, dalla colazione con cappuccino e matcha alle faccende domestiche, alla cura del corpo. Tutto per proporre un modello di donna che aspetta solo la proposta giusta di matrimonio e il suo principe azzurro.

Thais d’Escufon

Francese, è sicuramente l’influencer antifemminista più popolare in Europa. Ha oltre 100 mila follower su TikTok, più del doppio su YouTube. Nei suoi video definisce “irresponsabili” le donne che non sono fedeli agli uomini, maledice la pillola anticoncezionale, e fornisce consigli anche ai giovani uomini per “conquistare una donna in gamba e tenersela stretta”.

Hashtag antifemministi

Le campagne delle influencer antifemministe sono martellanti. E passano attraverso hashtag come #Stayathomegirlfriend e #Traditionalwives, che in realtà si possono considerare come dei movimenti in grado di proporre un angelo del focolare domestico e sempre un passo indietro, con discrezione, rispetto all’uomo.  

MGTOW Women (Women who support MGTOW)

Dietro gli hastag e le campagne delle influencer antifemministe ci sono anche alcuni movimenti, come “Men Going Their Own Way” (MGTOW), un approccio ideologico per sostenere che gli uomini dovrebbero separarsi dai sistemi sociali che favoriscono le donne.

Nell’immagine di copertina: Estee Williams – Immagine tratta dal profilo Instagram “esteecwilliams”

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto