RICETTA INSALATA DI RISO VENERE –
Un piatto unico sano ed equilibrato e davvero gustoso. Avete mai provato a preparare questa versione speciale dell‘insalata di riso? Si parte dall’ingrediente principale, il riso appunto, scegliendo quello nero detto anche Venere. Si condisce con olio e limone e si aggiungono ingredienti freschi, come le verdure e il formaggio, oppure il pesce. Il tocco in più? Le proteine fornite dai legumi. Prima di fornirvi la ricetta e le sue varianti (che dipendono molto dalla vostra fantasia e da quello che avete in frigo!) ricordiamo le proprietà del riso nero.
PROPRIETA’ RISO NERO –
Integrale e dal chicco nero ebano, è una varietà di riso dalle caratteristiche nutritive che lo rendono assolutamente unico. Dall’aroma intenso, che diventa ancora più forte con la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato, i suoi piccoli chicchi sono una miniera di principi benefici per il nostro organismo: contiene proteine di buona qualità, carboidrati complessi, acidi grassi essenziali come il linoleico, minerali come il calcio, il selenio, lo zinco, il magnesio e il ferro, ma povero di sodio, il che lo rende molto adatto alle persone ipertese.
LEGGI ANCHE: Insalata di barbabietole, la ricetta che non spreca le foglie
Apporta circa 377 kcal ogni 100 g. È importante anche il contenuto di antiossidanti, rappresentati dai pigmenti neri, che contrastano i radicali liberi. Per la sua natura integrale è un’ottima fonte di fibre. Non contiene glutine ed ha un’elevata digeribilità.
Ed ecco la ricetta, tra parentesi le varianti (tutte collaudate dalla redazione di Non sprecare!)
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g di riso Venere
- 10 pomodori datterini (oppure 2-3 pomodori grandi)
- 4-5 pomodori secchi
- erba cipollina fresca (oppure prezzemolo, oppure basilico)
- il succo di un limone
- 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di feta (oppure quartirolo)
- 1 avocado maturo (facoltativo)
- 10 olive nere o verdi a pezzetti (facoltative)
- 200 g di ceci lessi
Preparazione:
Tutto quello che dovete sapere è che il riso nero cuoce in 35-40 minuti (per la sua natura integrale), in acqua leggermente salata. Basatevi sugli ingredienti che vi abbiamo suggerito, riducete tutto a pezzettini, aggiungeteli al riso raffreddato e condito con olio, limone e spezie e… usate il buon senso:
- L’insalata sarà meno calorica se sceglierete di mettere il formaggio ma non l’avocado
- Se volete un piatto ricco di Omega 3 eliminate il formaggio e aggiungete del pesce (perfetto il salmone), che insieme all’avocado darà un risultato ottimale in termini di gusto e di energia!
- Se non avete i ceci usate altri legumi a vostro piacimento
- L’insalata di riso Venere è squisita anche in versione vegetariana: solo olio, limone, spezie, pomodori e verdure: che ne dite per esempio dei cetrioli ridotti a dadini? Donano al piatto freschezza e leggerezza, il binomio ideale per l’estate!
UN’ALTRA IDEA: La ricetta delle crocchette di melanzane
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.