A tutti è capitato di avere per casa oggetti che non servono più: un regalo poco gradito, vestiti dismessi, quel vecchio divano che non si sa dove sistemare nel nuovo appartamento. Tutti poi fatichiamo a disfarcene, e piuttosto ci ostiniamo a conservare in cantine, soffitte e scatoloni oggetti che pensiamo ritorneranno utili un giorno, anche se in realtà non accade mai.
Indice degli argomenti
IO REGALO
Per rispondere a queste necessità, nasce sulla piattaforma social più popolare al mondo, Facebook, un gruppo solidale che scambia oggetti non più utilizzati: “Io regalo”. Non si tratta di baratto o vendita, sul gruppo, uno spazio aperto a tutti, si regalano oggetti usati che non servono più.
LEGGI ANCHE: Fb For Children, il gruppo Facebook per aiutare i bambini in difficoltà
IL GRUPPO FACEBOOK IO REGALO
L’iniziativa nata nel 2012 da un’idea di Roberto Regonesi con il gruppo “Io regalo Lombardia” che oggi conta più di 11mila membri, si è poi, a poco a poco, estesa anche ad altre regioni italiane: oggi è la Puglia (Io regalo Puglia) a detenere il miglior risultato con circa 21mila iscritti al gruppo. Segue il Piemonte con 10mila iscritti, anche se il numero di adesioni è in continua crescita in tutti i gruppi. L’ultimo gruppo nato è quello della Calabria che, in fase di avviamento, conta già quasi 2mila adesioni.
COME FUNZIONA IL GRUPPO IO REGALO
Ci sono poche e semplici regole da seguire: si pubblica l’annuncio con annessa foto del prodotto per verificarne l’integrità, l’interessato “si mette in coda” – nessun oggetto può essere assegnato sulla base di criteri di simpatia o altri canali preferenziali – infine, una volta che l’oggetto viene assegnato, ci si accorda privatamente per il ritiro. Il tutto è costantemente gestito da un team di volontari che amministrano e gestiscono i vari gruppi.
IO REGALO FOR CHILDREN
E non è ancora tutto: “Io regalo” è anche “Io regalo free for children”, un gruppo su cui vengono regalati vestiti, accessori e altri prodotti per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.
Su tutti i gruppi, gli oggetti più donati sono in genere mobili, scarpe e abbigliamento. Vi sono stati però anche casi in cui sono stati regalati anche viaggi, automobili e scooter. E vi partecipano anche alcuni panettieri che regalano il pane a fine serata.
“IO REGALO” PER COMBATTERE GLI SPRECHI
Obiettivo principale della comunità di “Io regalo”: aiutare chi è in difficoltà e combattere gli sprechi creando un circolo virtuoso che fa risparmiare le persone e produce meno rifiuti. Il progetto promuove infatti il riuso come buona pratica sempre più importante nelle decisioni di consumo e nella diffusione di forme critiche e attente alla sostenibilità ambientale, anche a causa della crisi economica che incide fortemente sulle capacità di spesa delle famiglie.
Per cercare il gruppo della propria regione è sufficiente digitare su Facebook: “Io Regalo+la tua regione”.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
ALTRE IDEE ALTERNATIVE DI RICICLO CREATIVO:
- Riciclo creativo: idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più (foto)
- Spugne fai-da-te per le pulizie di casa
- Vecchie chiavi: con il riciclo creativo si trasformano in cornici, orecchini e acchiappasogni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.