A Venezia è all’asta l’isola di Santo Spirito

Il comune chiede nove milioni di euro. E garantisce la possibilità di realizzare appartamenti per 150 persone. Un luogo ricco di storia che risale ai monasteri medievali

Un pezzo storico della laguna veneziana, dopo anni di abbandono, finisce all’asta per nove milioni di euro. Si tratta dell’isola di Santo Spirito, tra il Lido e la Giudecca: poco meno di 24mila metri quadrati, con cinque fabbricati.

L’isola ha una lunga e tormentata storia alle spalle. È stata, già nel Medioevo, un’importante sede di monasteri e ordini religiosi, e anche di un’antica stamperia di libri di musica, per poi essere depredata e distrutta dalle truppe di Napoleone. Da allora l’isola di Santo Spirito è stata un presidio militare, e una polveriera, durante la Seconda Guerra Mondiale. Adesso il comune di Venezia ha deciso di venderla, affidando l’incarico all’Agenzia Quimmo di Faenza e con un progetto, già approvato, per la costruzione di appartamenti dove potranno risiedere 150 persone. Basterà questo incentivo per dare un futuro sostenibile all’isola veneziana?

Immagine di copertina: Wikipedia

Leggi anche: 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Torna in alto