Che cos’è il famoso kamut? A differenza di quello che si pensa, il termine non indica una qualità specifica di cereali, ma è il nome commerciale dell’antico grano khorasan, registrato della società americana Kamut International Ltd. La qualità del grano khorasan è garantita quindi dal marchio Kamut.
Indice degli argomenti
KAMUT
Questo grano presenta specifiche caratteristiche e viene coltivato solo tramite agricoltura biologica e non sottoposto ad alcuna modificazione genetica né ibridato. Resistente e ricco di proprietà benefiche, è molto apprezzato anche alle nostre latitudini.
Il kamut viene coltivato con agricoltura biologica soprattutto in Nord America, in Europa è meno diffuso, sebbene negli ultimi anni sia diventato molto popolare. I chicchi ricordano quelli del grano normale ma sono di dimensioni maggiori.
ORIGINI DEL KAMUT
Kamut è un marchio registrato della società americana Kamut International Ltd, che garantisce la provenienza biologica e l’elevata qualità del grano khorasan. Quest’ultimo ha origini antichissime e si ritiene sia originario della Mesopotamia. In Turchia viene chiamato “Dente di Cammello” in virtù della sua forma, o anche “Grano del Profeta”. Una leggenda narra infatti che venne portato sull’arca da Noè.
BENEFICI DEL KAMUT
Il kamut presenta numerose proprietà benefiche, in primis perché particolarmente ricco di sali minerali e vitamina E, cui si devono le sue proprietà antiossidanti. Inoltre non essendo ibridato, rispetto ad altre tipologie di grano risulta più salutare e digeribile. Vanta anche proprietà depurative, è ottimo per l’intestino, ed è energetico.
PROPRIETÀ
Il kamut è ricco di proprietà benefiche e ha un elevato contenuto di:
KAMUT: USI IN CUCINA
Numerosi sono i prodotti venduti sul mercato a base di kamut, a partire dalla farina, ottima da utilizzare nella preparazione di pizze, torte, biscotti e altre delizie. D’altra parte troviamo il latte vegetale a base di kamut, ottima alternativa al normale latte vaccino, e la pasta.
Il kamut si può acquistare anche in chicchi per preparare zuppe oppure per aggiungerlo, una volta cotto, a insalate e altri piatti. I chicchi vanno sciacquati e lasciati in ammollo per una decina di ore prima di poter essere utilizzati.
KAMUT E CELIACHIA
Il Kamut, nonostante sia più digeribile del grano, non è consigliato a chi soffre di celiachia perché contiene glutine. Ma viene spesso consigliato a chi ha difficoltà a digerire altri tipi di grano.
Scopri anche le proprietà e i benefici di:
- Noce moscata: benefici, usi e controindicazioni
- Tamarindo: benefici, usi e controindicazioni
- Centella asiatica: a cosa serve e come si usa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.