RICETTA PANE ALLE OLIVE
Anche se può sembrare difficile, fare il pane in casa è semplice e vi permette non solo di ottenere un certo risparmio sui costi per l’acquisto di questo alimento quotidiano per molti di noi indispensabile, ma anche di gustare un prodotto realizzato con le vostre mani e con ingredienti selezionati. Vi abbiamo già spiegato come preparare in casa il pane con la pasta madre, oggi vogliamo proporvi invece una versione più gustosa: il pane alle olive.
LEGGI ANCHE: Pane fatto in casa: la ricetta semplice
Gustoso da solo e molto appetitoso se servito insieme a formaggi e salumi, il pane con le olive è anche semplice da preparare: vediamo insieme, passo per passo, la ricetta.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 20 ml di burro
- 25 gr di lievito di birra
- 200 gr di olive nere
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di sale
Preparazione
- Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungete due cucchiai di farina e cominciate ad impastare fino all’ottenimento di un panetto. Fate lievitare fino a quando il panetto non aumenta di volume.
- Una volta che il panetto risulta ben lievitato, disponete la farina a fontana e poi disponete al centro il panetto lievitato. Fate sciogliere in un poco di acqua tiepida anche il sale e il burro, aggiungete il tutto al composto e cominciate ad impastare.
- Lavorate il composto fino a quando non risulta ben sodo, formate un panetto e poi fate riposare il tutto in una ciotola ricoperta con un telo per circa un’ora.
- Trascorso questo tempo, dividete la pasta in 3-4 panetti e, in ognuna di esse, incorporate le olive snocciolate.
- Fate lievitare ancora per circa un’ora e mezza su una teglia cosparsa di farina e poi fate cuocere in forno, a una temperatura di 200 gradi, per circa mezz’ora.
TRE RICETTE CON LE OLIVE:
- Paté di olive: la ricetta per farlo in 15 minuti
- Spezzatino di pesce spada: la ricetta con le olive, i capperi e i pinoli
- Baccalà con olive e cipolle di Tropea
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.