Immaginate di poter trascorrere una vacanza da sogno senza dover sborsare un solo centesimo. Sembrerebbe un miraggio, ma il concetto del B&b con baratto può rendere questa fantastica idea una realtà. Pratica antica che ha visto una rinascita negli ultimi anni, il baratto consente alle persone di scambiare beni, servizi o esperienze direttamente tra loro, senza coinvolgere il denaro. Ma come funziona esattamente nel contesto di un soggiorno nei B&b?
In questo articolo, approfondiamo i vantaggi e le modalità di organizzazione della permanenza in un bed and breakfast basata sul baratto, offrendo suggerimenti utili per coloro che vogliono sperimentare questa avventura senza spendere un patrimonio.
B&b gratis con il baratto
Il concetto si basa sullo scambio di beni e servizi senza denaro. Si possono offrire le proprie abilità o risorse in cambio di ospitalità. Comunità online specializzate facilitano l’incontro tra i gestori dei B&b e le persone interessate al baratto delle vacanze. E barattobb.it è una di queste. Sono più di quanti si pensi i B&b in tutta Italia che trovate radunati al suo interno. Fateci un giretto, chissà che non troviate subito quello che faccia al caso vostro.
Come funziona Baratto B&b
Bene. Ma come funziona, in concreto, il B&b gratis in cambio di servizi? Quello che dovete fare è andare sul sito ufficiale cliccando sul link che trovate nel paragrafo precedente ed effettuare una ricerca specifica per regione, consultando l’elenco delle strutture disponibili. Oppure, avviare la ricerca inserendo direttamente il nome della località nella quale si desidera trascorrere la vacanza.
Tra le opzioni di ricerca, è anche possibile affinarla tra i B&b più vicini ad un luogo di interesse, come ad esempio porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, etc. O ancora effettuarla per caratteristica. Ad esempio, cercando tra le strutture che ammettono gli animali, che sono dotate di climatizzazione o di parcheggio, che sono accessibili ai disabili. O anche per tipologia di vacanza che si intende effettuare: ad esempio una fuga romantica, in famiglia, per lavoro, al mare o montagna, e così via.
Una volta cliccato su invio, il sito restituisce una serie di soluzioni tra le quali poter scegliere quella che più faccia al proprio caso. Successivamente, bisogna prendere contatto con il gestore della struttura selezionata e concordare la durata del soggiorno, il periodo in cui si intende effettuare il baratto e le modalità di quest’ultimo. In questo modo, potrete organizzare una vacanza economica e gratificante ma, soprattutto, a costo zero (o quasi).
B&b in cambio di servizi
Sul sito troverete le richieste specifiche delle varie strutture che hanno aderito a questa iniziativa. Molti B&b cercano un imbianchino per fare lavori di restauro, altri un buon web designer per rinnovare il sito internet, altri ancora vorrebbero un fotografo per creare un depliant accattivante. Ma, in via generale, quando si tratta di offrire servizi per una vacanza in un bed and breakfast basata sul baratto, le possibilità sono ampie. E comprendono:
- Pulizia e manutenzione: ci si può dedicare alla pulizia ed alla manutenzione della struttura nella quale si viene ospitati. Potete eseguire regolari servizi di pulizia, gestire il giardino o effettuare piccole riparazioni.
- Cucina e catering: se siete dei bravi cuochi o avete talento in cucina, potete proporvi come chef per preparare pasti durante il soggiorno.
- Guida turistica: se conoscete bene la località in cui vi trovate o avete competenze specifiche in un certo ambito (arte, storia, natura), potete offrirvi come guida turistica per accompagnare gli ospiti in visite ed escursioni.
- Insegnamento: se avete competenze in un determinato campo (lingue, musica, arti, sport), potete offrire lezioni o workshop agli ospiti della struttura.
- Servizi per bambini: ancora, se avete esperienza nell’assistenza ai bambini, potete fare da babysitter o organizzare attività divertenti per i più piccoli.
- Trasporto: se possedete un veicolo e siete disponibili a fornire servizi di trasporto per gli ospiti, potete proporvi come transfer da e per l’aeroporto o accompagnamento verso il punto di ritrovo per le escursioni locali.
- Tecnologia: infine, se siete dei webmaster, videomaker o fotografi, potreste occuparvi della realizzazione del sito internet della struttura, delle foto e dei video delle camere e degli spazi comuni da inserire online.
Leggi anche:
- Come organizzare una vacanza ecologica
- Wwoofing, lavoro nei campi in cambio di vitto e alloggio per una vacanza alternativa
- Come organizzare una vacanza in campeggio
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.