Le <lampade fai-da-te possono essere realizzate con il riciclo creativo utilizzando diversi materiali. Acciaio, ferro, vetro, e perfino il legno del ramo di un albero. Ogni oggetto può avere una sua originalità, e il primo consiglio che vi diamo per questo tipi di riciclo, se sapete disegnare, è di partire da un vostro schizzo a matita che renda bene l’idea di ciò che intendente fare. Tante cose si possono creare con il riciclo creativo, utilizzando quello che abbiamo in casa e che spesso gettiamo via senza pensarci su due volte. La cultura del riuso ci insegna che anche i materiali più impensabili, persino i centrini, possono trasformarsi in oggetti di design e diventare, lampade da tavolo che arredano con gusto e un pizzico di originalità che non guasta mai.
Indice degli argomenti
Ramo di un albero
Se vi piace camminare nei boschi o in riva al mare, potreste imbattervi in un bel ramo robusto e pensare di farne una lampada originale. Basta soltanto che il ramo non superi i 200 cm di altezza e che non sia troppo piegato. Dopodiché, fissate dei cavi d’acciaio su entrambi i lati del ramo e appendetelo sul soffitto con dei ganci ad uncino. Procuratevi 2,5 metri di cavi elettrici di colori diversi, delle lampade a globo e raccordi elettrici per lampadine. Poi collegate i cavi alle scatole elettriche da soffitto e il supporto della lampada ad ogni cavo, intrecciate i cavi colorati tra loro e intorno al ramo, lasciando che le lampadine penzolino dal quest’ultimo, per un effetto di leggerezza davvero unico: in questo modo eviterete anche che il ramo si surriscaldi.
Vecchio rubinetto
Procuratevi un vecchio rubinetto, di quelli che si trovano anche nei mercatini delle pulci, e fissate una lampadina di foggia romantica all’imbocco della fontana, che sarà percorsa al suo interno dal filo elettrico: l’effetto “old style” è assicurato.
Posate spaiate
Se possedete molte posate spaiate di cui non sapete più cosa fare, foratele sul manico e con un sottilissimo filo di ferro legate ciascuna posata alla parte superiore dell’anima di un paralume: avrete una lampada retrò davvero molto ricercata.
Libri usati
Prendete dei libri con la copertina flessibile, magari di quelli particolarmente usurati che non vi va di tenere più in bella mostra in libreria e fatene un supporto originalissimo per una lampada da tavolo. Basterà forarli tutti nella parte centrale e farci passare attraverso lo stelo della lampada. Posizionate i libri un po’ di sbieco, per regalare leggerezza alla struttura.
Bottiglie di liquore
Se in casa avete delle bottiglie di liquore, magari di quelle pregiate, belle esteticamente, non gettatele. Trasformatele in raffinate lampade da tavolo, forandole alla base per far sì che il filo elettrico le attraversi. Completate con un bel paralume, riciclato da una vecchia lampada e sistemate la vostra creazione dove più vi aggrada.
Vasetto di vetro
Volete creare una lampada fiabesca per i vostri bambini? Prendete un vasetto di vetro, poi rivestitelo con del feltro e con questo materiale create anche un cono che andrà a costituire il tetto della casetta; poi decorate a piacere con scampoli di stoffa, pezzetti di feltro e colori per tessuti. L’effetto incantato per la stanza dei bambini è assicurato.
Cartoni della pasta
Anche le scatole di cartone della pasta possono essere utili, grazie al riciclo creativo, per trasformarle in lampade fai-da-te. Con un procedimento molto semplice.
- Recuperate una scatola della pasta da 500 grammi, ritagliate il fondo e poi praticate un foro sulla parte superiore.
- Create delle fessure a forma di casetta (o a piacere) sui due lati.
- Rivestite la scatola, a vostra scelta, utilizzando carta da regalo, uno scampolo di tessuto o un vecchio collant colorato.
- Inserite il portalampada sulla parte superiore della scatola (lo trovate nei negozi di fai da te), avvitate la lampadina ed ecco pronta la vostra creativa e low cost lampada di cartone.
Leggi anche:
- Scatole delle scarpe: riciclo e riuso
- Riciclo creativo delle bottiglie di birra: 10 idee
- Riciclo delle scale in legno: creativo: 8 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.