È un tipica compulsione da stili di vita spreconi. Trovare sempre il modo e la scusa per lavarsi, come se il nostro corpo fosse continuamente a rischio infezioni. Più o meno come quelle persone, purtroppo non poche e spesso donne, che non fanno entrare in casa gli ospiti con le scarpe: come se fossimo in una moschea, ovvero, in un luogo sacro, e non in un normalissimo appartamento.
L’ansia di lavarsi ci trascina come un gregge di pecore nel primo bagno disponibile. E giù, con acqua e sapone. Oppure ci obbliga ad acquistare, a ripetizione, quei fazzolettini di carta imbevuti di acqua, detergente e profumi. Poi magari finiscono per terra. E ancora, è sempre l’ossessione della pulizia che arriva fino al punto da girare con un oggetto misterioso nella borsa: un disinfettante. Senza sapere che il lavaggio continuo non solo non serve a nulla, ma è anche controproducente. Inoltre lavarsi troppo, con ossessione, significa anche danneggiare la salute. E non di poco. Il ph della pelle, molto sensibile, infatti si deteriora (specie se usate prodotti detergenti aggressivi), procurando perfino rischi di infezioni. E sicuramente rendendo la pelle più secca, più vulnerabile e più fragile.
Per evitare eventuali disturbi, primo fra tutti la dermatite irritativa, è necessario non utilizzare detergenti aggressivi, soprattutto in caso di pelle molto delicata, preferire eventuali oli detergenti e non eccedere mai con la quantità di prodotto. Se possibile, privilegiate sempre saponi formulati con ingredienti naturali privi di parabeni, conservanti e profumi.
Senza contare l’enorme spreco di acqua che ne deriva: ricordate che per ogni minuto trascorso sotto la doccia, si sprecano ben 15 litri del prezioso oro blu.
Leggi anche:
- Risparmiare acqua in casa, le regole d’oro. Lo spreco è dietro l’angolo, ma potete evitarlo
- Come riciclare l’acqua piovana. Potete lavare la casa, fare il bucato, cucinare. E tanto altro..
- Come sprecare meno acqua in casa con i riduttori di flusso
- Lavarsi bene le mani, un gesto semplice ma fondamentale per prevenire problemi di salute
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.