Il legno è prezioso, anche quando è uno scarto, e sembra destinato a entrare nel circuito dei rifiuti. Invece, basta qualche lavoretto da riciclo creativo, e vengono fuori oggetti molto utili per la casa.
Indice degli argomenti
I vasi
Il vaso in terracotta, nella sua essenzialità, resta il modello classico, decisamente più elegante e funzionale di quello in plastica. Ma acquista qualcosa in più, anche sul piano estetico, se lo dipingete in marrone e ci attaccate, con la colla a caldo, piccole sezioni di tronco dello stesso spessore e diverse grandezze. Per realizzare i tronchetti in sezioni, a partire da un ramo, usa il seghetto per il legno. Quando il vaso è fatto, aggiungi una manciata di muschio decorativo sulla terra.
Piccola passarella per il giardino
In questo caso l’avanzo di legno deve riguardare i listelli di legno, da inchiodare e incollare per trasformarli in una piccola passarella da spazio esterno. Rustica ed elegante.
Le candele
Vi avanzano delle rondelle di legno? Non sprecarle, specie se avete lavorato tanto per realizzarle. Usatele per decorare una candela quadrata. Basta mettere un goccio di colla a caldo su ognuna e, poi, premiere forte per farle aderire bene.
Il cache-pot
Con tanti piccoli legnetti, foderate, con lo scotch biadesivo, un vaso cilindrico e liscio. Poi attaccate i legnetti a piccoli mazzi, tenuti insieme da uno spago sottile che sia intonato con il vaso e con il legno. Dovranno essere più o meno della stessa altezza. Con una piantina fiorita, il vostro vaso avrà una bella immagine estetica.
I sottobicchieri
In questo caso, gli avanzi di legno devono avere una forma circolare, e non ha importanza se non siano tutti delle stesse dimensioni: saranno ancora più notati. Piuttosto, se volete completare l’opera, dipingete qualche figura floreale per completare i vostri sottobicchieri fai-da-te.
I vassoi
Fate una foglia da utilizzare come vassoio per servire in tavola i formaggi. Con pazienza preparate i vari legnetti e costruite la sagoma, poi con la colla a caldo attaccateli uno sopra all’altro. Nei punti più delicati aggiungete dei chiodini che la rendono meno fragile e più facile da maneggiare.
I portapenne
Se lo scarto del legno ha una sua robustezza e una buona profondità, potete scavarlo bene e realizzare un comodo portapenne.
Leggi anche:
- Cucina in legno per bambini con il riciclo creativo
- Riciclo delle doghe in legno: 10 idee
- Riciclo delle bobine di legno: 10 idee fai-da-te
- Come riciclare gli scarti del legno
- A Venezia le briccole diventano gioielli in legno