Orto in agosto: semine e raccolti

Si piantano carciofi, radicchio, finocchi e spinaci. Maturano cipolle, pesche, anguria e melone

lavori orto agosto e settembre

Ad agosto l’orto non va in vacanza. Prendetevi le vostre pause, scegliete preferibilmente gli orari del pomeriggio per lavorarci, ma non abbandonatelo in un periodo molto delicato. E molto utile.

Tra le cose importanti da fare ad agosto, evitando sprechi del lavoro fatto finora nei mesi precedenti, ci sono le irrigazioni, che devono tenere conto dell’aumento delle temperature. Senza esagerare, e possibilmente con impianti a goccia, aumentate la fornitura di acqua se e quando è necessario. Il rischio, in caso contrario, è di perdere le piante e vederle improvvisamente bruciare.

In secondo luogo, ad agosto bisogna completare l’eliminazione delle erbe infestanti che possono pregiudicare i raccolti successivi. Un lavoro di pulitura, al quale potete abbinare anche l’uso di prodotti naturali per tenere lontani insetti pericolosi.

Cosa si semina

E veniamo al cuore del programma nell’orto ad agosto: la semina e i raccolti.

Per quanto riguarda la semina, agosto è il mese nel quale bisogna preparare, con le piantine giuste, i raccolti autunnali. Nella prima parte del mese puntate su lattuga, rucola, carciofi, finocchi, bietole, ravanelli e cicoria. Nella seconda parte di agosto, invece, concentratevi su prezzemolo, radicchio e spinaci.

Con la semina di agosto dovete fare una speciale attenzione all’irrigazione delle piantine. Sono molto delicate, il caldo è soffocante, e quindi bisogna stare attenti per non avere brutte sorprese. Come? Innanzitutto non lasciando mai seccare le piantine che avete seminato. E in secondo luogo, bagnandole spesso con acqua a temperatura ambiente, evitando lo scarto di temperatura dell’acqua fredda. Uno sbalzo che piantine ancora fragili potrebbero non reggere.

lavori-orto-agosto-settembre (1)

Cosa si raccoglie

Per quanto riguarda invece i raccolti, agosto è un mese davvero intensissimo: pesche, meloni, angurie. Un discorso a parte meritano i fichi, se li avete. Vanno colti maturi e non acerbi: si inizia la raccolta attorno a Ferragosto. Ma regolatevi sulla base della maturazione dei frutti che potete osservare a vista e senza sforzi particolari. Infine, agosto è un mese d’oro per le cipolle e per il basilico. Un consiglio Non sprecare per il basilico: se, come è probabile, ne avete in grande quantità nel vostro orto, non fatelo seccare. Raccogliete, e preparate il pesto, con la nostra ricetta, che poi avrete per tutto l’anno.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto