Lavori nell’orto ad aprile: semine e raccolti

Si seminano basilico, piselli e zucca. Si raccolgono fave e spinaci. E attenzione ai trapianti delle piantine di pomodori

lavori orto aprile 1

Con la bella stagione e le temperature gradevoli, è giunta l’ora di ricominciare a prendersi cura del proprio giardino e dell’orto per poi portarne in tavola i frutti durante i mesi successivi.

In particolare, aprile è il mese perfetto per le diverse semine: è durante questo mese che possiamo iniziare a seminare tanti degli ortaggi che poi porteremo in tavola non solo durante la stagione estiva ma anche nel corso dell’inverno come ad esempio zucche invernali e cavolo cappuccio.

Senza dimenticare che aprile è il mese ideale per preparare il terreno eliminando le erbe infestanti ed utilizzando un buon compost.

Che cosa si semina ad aprile

Che cosa si trapianta ad aprile

Se invece avete optato per la semina in semenzaio, potete trapiantare nell’orto:

lavori-orto-aprile (3)

Che cosa si raccoglie in aprile

Tra gli ortaggi che è possibile raccogliere e portare in tavola durante il mese di aprile troviamo:

Fiori da seminare in aprile

Per quanto riguarda invece i lavori che è possibile effettuare in giardino durante il mese di aprile troviamo innanzitutto la potatura delle rose e degli alberi sempreverdi. È necessario inoltre eliminare le erbe infestanti prima di procedere con la coltivazione di fiori e piante. Ecco quali è possibile seminare durante questo mese:

lavori-orto-aprile (2)

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto