Basta penna e quaderno, ora i bambini studiano sul tablet. In poco più di dieci anni, il mondo dell’educazione è stato segnato dall’exploit delle educational App: oltre 100 mila quelle registrate finora. Ogni anno ormai la tecnologia regala sempre grandi sorprese e anche le App non smettono di stupire. Veri e propri sussidiari tascabili, con block notes, librerie online e generatori di mappe concettuali. Per avere bambini al passo con i tempi, meglio essere informati sui cambiamenti digitali. Ecco le 10 migliori App per la scuola.
Indice degli argomenti
Migliori app per la scuola
In un contesto scolastico sempre più all’avanguardia e che cerca di apportare maggiore innovazione digitale, i Tablet e gli smartphone diventano strumenti indispensabili anche per lo studio. É in questo processo, le App diventano il fulcro della digitalizzazione della didattica. Per questo motivo, in questo articolo vi proponiamo 10 App per la scuola utili per facilitare e aiutare ad organizzare, pianificare e migliorare le ore di studio di bambini e di studenti.
Dragon dictation
Utile in particolare in università, Dragon Dictation è un App gratuita per iOS e Android in grado di sbobinare le ore di registrazioni in aula al vostro posto. Infatti, rielabora l’audio trascrivendo tutto il testo in maniera veloce ed efficace. Pertanto, oltre a dimezzare i tempi di studio, consente di avere già un file trascritto utile per studiare, condividere con amici su WhatsApp e Facebook, oppure salvare sul Cloud, per avere tutti gli appunti sempre con voi.
Mindnode
Un App innovativa che direttamente dal cellulare o dal tablet permette di creare schemi e modelli per organizzare tutti i vostri appunti. MindNode è un’applicazione semplice e intuitiva che consente di creare e ricreare centinaia di schemi in ogni momento. L’App è gratuita ed è disponibile su Android e iOS.
Blackboard mobile app
Con un sistema scolastico sempre più flessibile e interconnesso, Blackboard mobile App può essere un’ottima opzione per avere sempre a disposizione tutte le informazioni riguardo al tuo corso, i programmi, voti e classi virtuali. Infatti, negli Stati Uniti è utilizzata anche dai professori per restare in contatto con gli alunni e inviare materiale didattico.
L’App consente in pratica di:
- Partecipare attivamente alle lezioni con compagni e professori,
- Avere un diario giornaliero aggiornato e preciso,
- Avere una panoramica dei voti e prospetto futuro,
Blackboard mobile App è quindi un’applicazione trasversale che aiuta gli studenti a tenere tutto sotto controllo e a non dimenticare test o quiz importanti.
iMatematica!
L’App iMatematica è un prodotto targato iOS disponibile nella versione gratuita, ma anche pro, per soli 2,99 euro. Questa è di sicuro una delle migliori App per la scuola dedicate alla matematica. Accedendo facilmente dall’ AppStore è semplice scaricare l’App e ottenere sul proprio smartphone:
- Oltre 120 argomenti,
- Più di 1000 formule,
- 7 risolutori,
- Calcolatrici,
Un applicativo utile, leggero e in grado di aiutare centinaia di studenti nella scoperta della matematica.
Studenti.it Latino
Se copiare è deprecabile consultare è lecito. Per ogni dubbio di traduzione su una versione di latino, su una regola grammaticale o per ripassare velocemente un autore questa app è fondamentale. Ecco quindi che scaricare quest’App diventa una soluzione alternativa per ottenere spunti utili per lo studio del latino.
Skuola.net Appunti
Un ‘App gratuita e disponibile per Android e iOS, Skuola.net Appunti è una svolta per quanto riguarda la quantità di materiale a disposizione direttamente dal cellulare. Infatti, una volta scaricata, l’applicazione consente di accedere ad oltre 100mila appunti di:
- Scuole medie,
- Scuole superiori,
- Università,
Inoltre, è possibile consultare direttamente dallo smartphone testi e appunti di materie come:
- Latino,
- Matematica,
- Biologia,
- Italiano,
- Storia,
- Inglese,
- Diritto,
- Economia,
- Psicologia,
- Ingegneria,
- Fisica,
- Chimica,
- Filosofia,
- Grammatica
- Giurisprudenza,
Incredibile vero? La nuova frontiera dello studio sembra essere sempre più indirizzata verso questa visione della scuola, più digitale e fruibile ovunque e da chiunque con un semplice tocco sul display del proprio smartphone.
Dizionario italiano
Sembrerà un’ovvietà, ma oggi è possibile evitare di trasportare enormi macigni nello zaino grazie al dizionario di italiano digitale. Grazie al Dizionario Italiano, in maniera totalmente gratuita, è possibile accedere a oltre 60mila voci del vocabolario in italiano.
Flash my brain
Problemi con le lingue straniere? Da sempre alla ricerca di un App che vi possa aiutare a migliorare nell’inglese o nello spagnolo, ma ancora nulla? Flash My Brain è un ‘App innovativa e gratuita che consente di apprendere in maniera fluida e veloce grazie a delle carte che permetteranno di associare parole o formule intuitivamente.
Registro
Un’altra App da non sottovalutare è Registro, disponibile su AppStore sia in versione gratuita sia Premium, per appena 3,49 euro. Questo è uno strumento elettronico che aiuta a gestire lo studio e la carriera scolastica di uno studente. Tra le diverse attività, Registro ha queste funzioni:
- Crea grafici sull’andamento scolastico,
- Monitora l’andamento generale dei voti,
- Suggerisce i voti da prendere per raggiungere gli obiettivi,
- Consente di aggiungere obiettivi,
- Sincronizzare il calendario con iOS,
- Avere la panoramica di note, comunicazione e assenze,
Un’ App gestionale che permette di tenere ogni aspetto della scuola sotto controllo.
ABC English
Quest’ultima App è completamente gratuita ed è disponibile sia su Android sia su iOS. In maniera intuitiva e semplice, consente di avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso giochi, quiz e immagini interattive. Una soluzione ideale per iniziare i bambini all’inglese e alle prime parole in lingua straniera.
Leggi anche:
- Didattica a distanza: così ha bruciato due anni di scuola
- Come risparmiare con gli acquisti per la scuola
- Giochi da fare in macchina con i bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.