La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile, utile e salutare, e nella comoda versione elettrica può essere ancor più sfruttata come alternativa green all’auto o al motorino. La cosa bella è che esistono dei kit di conversione che consentono di trasformare biciclette da passeggio, bici da corsa o mountain bike, in totale autonomia. Perché non richiedono grandi competenze e nemmeno troppo sforzo. Scopriamo quali sono i migliori e come funzionano.
Convertire una bici normale in una E-bike non è un’operazione semplicissima perché richiede un minimo di manualità, ma con un po’ di pazienza ci può riuscire chiunque.
Tipi di kit
Esistono kit di conversione di vario tipo, a seconda della tipologia di montaggio e della maggiore o minore semplicità.
Molti propongono il montaggio anteriore, dove il motore viene localizzato sul mozzo della ruota. A proposito del motore elettrico, ricordate che deve rientrare, come potenza, entro i 250 watt. Che è più che sufficiente per affrontare qualunque percorso.
I kit contengono solitamente anche un display LCD, una maniglia a farfalla con la leva del freno, cavi, sensori vari, catena, bulloni.
Un altro elemento importante è rappresentato dalla batteria, la cui capacità dovrebbe essere compresa circa tra i 200 Wh e i 500 Wh, se non oltre. Ma la batteria solitamente va acquistata a parte perché non è compresa.
Quanto costano
I prezzi dei kit sono molto variabili. Si parte da 250 euro e si può arrivare fino a 1.000 euro, e questo dipende anche dalla scelta degli accessori che avete deciso di acquistare. Poi dovete aggiungere la spesa per la batteria. In ogni caso, tenete sempre presente che un buon modello di bici elettrica non costa meno di 2 mila euro.
I migliori
Iniziamo da L-faster YKB127, un kit dal prezzo molto conveniente, poco più di 100 euro. Dispone di numerosi elementi incluso un motore di potenza di 250 watt, catena, ruota libera con adattatore, piastra di montaggio con bulloni, maniglia a farfalla, controller del motore, faro, interruttore, barra di 18 cm.
Tra i migliori Kit c’è il modello Bafang BBS01B che ha però un prezzo decisamente più elevato, oltre i 300 euro. Dispone di motore con sensore di velocità integrato e potenza di 250W, e di tutti i vari elementi di montaggio.
Di fascia ancora superiore il Kit Bafang BBS02B 48v 750w, uno dei modelli più performanti, che rientra nella tipologia mid-drive.
Il kit Swytch include un motore da 250 watt, pacco batterie, display, numerosi livelli di potenza e altri elementi. Si tratta di un kit universale molto apprezzato per via della semplicità di utilizzo. Il prezzo è piuttosto elevato, oltre i 400 euro.
In questo video Youtube vediamo come convertire una bici normale in bici elettrica passo passo. Come si può notare, il procedimento non è eccessivamente complicato ma richiede un minimo di manualità.
Leggi anche:
- Come usare la batteria della bici elettrica. E come evitare di doverla cambiare spesso
- Arriva Turing, la bicicletta elettrica unisex di Neox con un’autonomia di 120 km
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.