Siamo pieni di vecchie sedie. Non sono più di nostro gradimento, vogliamo sostituirle con un nuovo pezzo d’arredo, hanno qualche difetto che consideriamo insormontabile. Tutti buoni motivi per cambiarle, purché non le sprechiamo facendole finire nella spazzatura. Fioriere, altalene, panche: con il riciclo creativo le vecchie sedie possono iniziare una seconda vita come pezzi del nostro arredamento. Sostenibile, da economia circolare, ed elegante. Se vi chiedete cosa si può fare con una sedia vecchia? Siete nel posto giusto: invece di lasciarle impolverate in soffitta, recuperatele perché vi spieghiamo come dar loro una nuova vita e come trasformarle in nuovi oggetti e decorazioni per la casa.
Indice degli argomenti
Sgabello
Innanzitutto, prendete la vostra vecchia sedia e ripulitela per bene dalla polvere. Tagliate via lo schienale e dopo, con della carta abrasiva per legno, levigate bene la superficie della seduta. Attenzione, non buttate lo schienale perché tra poco vi sveleremo come riutilizzarlo. A questo punto, con l’aiuto di pennarelli specifici e uno smalto colorato per il legno iniziate a decorare la vostra sedia per farla diventare un curioso sgabello da sistemare in cucina o in giardino.
Mensola
Mantenendo lo schienale, potete invece trasformare la vecchia sedia in una simpatica mensola. Potete, ad esempio, appenderla al muro per appoggiarvi i libri. Avrete così dato vita ad una originale libreria dall’aspetto vintage.
Porta asciugamani
Lo schienale che, invece, abbiamo rimosso prima per creare lo sgabello, con un pizzico di fantasia può trasformarsi in un porta asciugamani. In realtà potreste utilizzare l’intera sedia, dopo averla riportata a nuovo o verniciata in modo che possa abbinarsi ai colori del bagno.
Porta riviste
Il riciclo creativo delle vecchie sedie passa, ancora, per i portariviste. Utilizzando solo la parte inferiore della stessa potete provare a realizzare un originale porta giornali come quello che vedete in foto.
Complemento d’arredo
Una sedia ormai inutilizzata, ma che ancora gode di ottima salute, può essere rinnovata se ridipinta di un colore che ci piaccia e decorata con gli stencil. Sarà bella da posizionare in qualunque ambiente di casa.
Altalena
Se alle vecchie sedie si sono rotte irrimediabilmente le gambe, gettarle via non è sempre la soluzione migliore. Schienale e sedute sono ancora ottime per diventare delle romantiche altalene da attaccare all’albero del giardino. La medesima cosa si può fare con una sedia di plastica.
Sedia a dondolo
Come trasformare una sedia in una sedia a dondolo? Niente di più semplice: installate alla base due archi di legno. Completatela con un bel cuscino e usatela per i vostri momenti di relax.
Panca
Tre sedie di legno, uguali o anche diverse tra loro, diventano una bellissima panca, dall’aria retrò, se unite insieme da un’asse di legno che sostituisca le loro sedute originarie ormai inutilizzabili.
Portafotografie
Splendida l’idea della spalliera che diventa un porta fotografie di grandi dimensioni capace di regalare un effetto fuori dal comune. Basta levigare il tutto e, perché no, lucidarlo con una vernice protettiva per fare durare la cornice il più a lungo possibile.
Fioriera
L’ultima idea di riciclo creativo delle vecchie sedie consiste nel farle diventare graziose fioriere. Su una sedia senza seduta inserite un vaso contenente una bella pianta. Animerà il giardino o il terrazzo.
Come si rinnova una vecchia sedia di legno
Le sedie in legno sono sempre molto eleganti, specie nelle case vicino al mare, a differenza dell’orribile plastica. Però sono soggette a un’usura abbastanza veloce, quando le usiamo, per esempio, per gli spazi esterni. Che fare per non sprecarle? Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta partire dalla carta vetrata e passarla, con vigore, su tutta la sedia. Poi potete procedere a una nuova pitturazione, utilizzando colori opachi e con diverse gradazioni: le più belle sono quelle sul blu.
Come colorare una sedia di plastica?
Le sedie di plastica, che non sono il massimo da un punto di vista estetico, possono diventare più attraenti pitturandole. Potete scegliere il colore che preferite, ma dovete sempre tenere presente una regola fondamentale: mai pitturare questo tipo di sedie senza avere prima passato l’aggrappante per la plastica. A quel punto potete scegliere tra lo smalto acrilico o lo spray per la plastica, che a sua volta può essere trasparente lucido, oppure per la finitura opaca.
Leggi anche:
- Che fare con i vecchi mobili che non servono
- Come riutilizzare le vecchie finestre
- Come riciclare le vecchie persiane: 10 idee
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
Foto apertura di lilyrosemelody da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.