Lecce, discariche illegali scoperte dai volontari

Un tour fra i comuni del Salento per identificare le discariche illegali di rifiuti. I risultati del progetto "Tuteliamo l’ambiente" sono stati presentati sabato 23 giugno, durante una festa nella villa comunale di legge. L’iniziativa – come riporta sul Corriere del Mezzogiorno Francesco Gravetti – ha visto coinvolti l’Agesci Zona Lecce Adriatica e Ionica, il […]

lecce scout

Un tour fra i comuni del Salento per identificare le discariche illegali di rifiuti. I risultati del progetto "Tuteliamo l’ambiente" sono stati presentati sabato 23 giugno, durante una festa nella villa comunale di legge. L’iniziativa – come riporta sul Corriere del Mezzogiorno Francesco Gravetti – ha visto coinvolti l’Agesci Zona Lecce Adriatica e Ionica, il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) e la provincia di Lecce. Protagonisti indiscussi del progetto sono stati lupetti, esploratori, guide, novizie e novizie, rover e scolte che si sono cimentati nella difficile mappatura dei rispettivi comuni salentini per identificare rifiuti di ogni tipo, discariche a cielo aperto ed anche emergenze culturali da far rivivere.

Un imponente lavoro capillare che ha prodotto diverse schede di rilevamento in cui si è descritto, nei particolari, ciò che si è trovato (fornendo anche le coordinate geografiche). Ma non solo: relazione, foto, video, interviste, cartelloni. Tutto il materiale è stato consegnato nelle mani del presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone alla presenza del prefetto Giuliana Perrotta, del sindaco di Lecce Paolo Perrone e di tutti i sindaci dei comuni interessati. L’impegno della provincia, anche tramite i comuni, sarà, ora, quello di andare a risanare le aree censite.

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto