Il Lenacapavir, uno dei farmaci più usati per i pazienti di HIV, è stato proclamato dalla rivista Science la scoperta scientifica dell’anno 2024. Il motivo è evidente: questo medicinale, che ha mostrato di essere efficace quando i malati di HIV si mostrano resistenti ad altre terapie specifiche, riesce a garantire un’eccellente copertura in termini di prevenzione contro il virus che ancora oggi colpisce un milione di persone all’anno. Specie in Africa.
Secondo gli studi clinici, la protezione arriva al 100 per cento nel caso delle donne africane, e si ferma al 99 per cento nel caso degli uomini.
Tra i vantaggi di questo medicinale ci sono anche due aspetti da non sottovalutare. Il Lenacapavir, a differenza di altri farmaci anti-HIV che vanno assunti tutti i giorni, viene somministrato soltanto due volte all’anno. In secondo luogo, alcuni studi già dimostrerebbero la possibilità di applicarlo anche per altri tipi di infezioni. Con questi presupposti il Lenacapavir si potrebbe rivelare l’arma vincente contro l’aids (fino agli inizi degli anni Novanta i sieropositivi erano considerati condannati a morire) e contro altre malattie infettive, sempre che ne sia garantita la distribuzione e la diffusione a prezzi accessibili per le popolazioni africane.
Leggi anche:
- Oki: a cosa serve e quando va preso
- Semaglutide: il farmaco per diabetici che aiuta a dimagrire. Ma con molti effetti collaterali
- Voltaren: a cosa serve e quando va preso
- Brufen: a cosa serve e quando si usa
- Quando non prendere la tachipirina
Foto apertura di Kaboompics.com via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.