Parità dei sessi, perché non la insegniamo agli immigrati che chiedono asilo?

In Norvegia ci sono corsi con lezioni che durano, in media, 5 ore ciascuna. Partecipa, con l’educatore, anche un traduttore. In Austria un manuale del ministero degli Interni intitolato «Guida ai rifugiati».

lezioni parita genere immigrati formazione migliorare integrazione

LEZIONI PARITÀ DI GENERE A IMMIGRATI –

Uno dei punti più divisi tra le popolazioni europee e i popoli dell’Islam riguarda il rapporto tra l’uomo e la donna, ovvero la parità dei sessi. I due universi sono molto distanti in materia, e questo genera spesso violenza, isolamento e rancori. Bisogna agire sulla formazione, e prendere esempio da buone pratiche già esistenti in Europa.

LEGGI ANCHE: Immigrati, la rete dell’accoglienza è un colabrodo, perfetta per truffe e sprechi

LEZIONI DI PARITÀ DI GENERE IN NORVEGIA –

È il caso della Norvegia che ha sperimentato da qualche anno, con molto successo, la formazione ai rifugiati sulla parità di genere. Le lezioni sono volontarie, durano 5 ore e prevedono la presenza, oltre all’educatore, anche di un traduttore, per renderle più comprensibili ed efficaci.

LEZIONI DI PARITÀ DI GENERE IN AUSTRIA –

Un altro esempio di buona pratica arriva dall’Austria. Qui il ministero degli Interni ha predisposto un piccolo manuale, scaricabile anche su Internet e intitolato «Guida per i rifugiati», dove sono rievocati i loro diritti, ma anche alcuni doveri. E tra questi c’è in primo luogo il riconoscimento della parità di genere, tra i sessi, tra l’uomo e la donna. Il manuale ha anche dei disegni, molto evocati, ed è disponibile in doppia lingua, tedesco e arabo.

INSEGNARE LA PARITÀ DI GENERE AGLI IMMIGRATI –

Ecco, forse partendo da queste buone pratiche possiamo lavorare, anche grazie all’ottima rete di associazioni di volontari che operano nel settore dell’immigrazione, per una migliore integrazione.

(Fonte immagine: Getty Images)

PER APPROFONDIRE: Sutera, il borgo siciliano che rinasce grazie agli immigrati

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto