Libreria San Paolo a Empoli: dove persone fragili tornano a vivere

Un progetto unico, dedicato al reinserimento di chi ha disturbi psichici o malattie gravi. Tutto grazie a una cooperativa sociale molto attiva

Libreria San Paolo a Empoli: dove persone fragili tornano a vivere
A fronte di tante librerie che chiudono, altre tornano a vivere, con una nuova missione, che mette insieme i testi con le persone. La lettura come passione e come terapia. Come nel caso della libreria San Paolo a Empoli, che si chiama proprio Libri e Persone.
 

LEGGI ANCHE: Le 10 librerie più belle del mondo

LIBRERIA SAN PAOLO A EMPOLI

La metà dei dipendenti di questa libreria ha problemi fisici o disturbi psichici. Come nel caso di Michele, 30 anni, psicologo, colpito da un tumore al cervello, con problemi alla vista. La libreria San Paolo, che già esisteva, ma aveva chiuso e sembrava destinata a scomparire, è rinata anche grazie all’intensa attività sul territorio. Oltre alla vendita dei libri i suoi dipendenti curano anche incontri e gruppi di lettura.
 

COOPERATIVA SOCIALE SINTESI MINERVA

 La proprietaria della libreria è la Cooperativa sociale Sintesi Minerva, che ha progetti in tutta la regione Toscana e garantisce lavoro, offrendo servizi a 360 gradi, a circa seicento persone. Il motore della Cooperativa e della libreria San Paolo a Empoli è un personaggio molto noto nel mondo dell’editoria. Si tratta di Fabio Cremonesi, uno dei più importanti traduttori italiani.
 

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook La San Paolo Libri & Persone.

VANTAGGI E BENEFICI DELLA LETTURA, PER VIVERE MEGLIO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto