Una libreria ma anche un’associazione culturale, una casa editrice, una scuola di filosofia e un luogo di incontro e dialogo in cui partecipare alla presentazione di un libro o riflettere sul significato di una lettura narrativa che spesso si trasforma in una rappresentazione teatrale. Una libreria-teatro Tlon, ma anche una vera e propria comunità, unita dalla passione per la lettura e per la filosofia.
LIBRERIA TLON ROMA
Tutto ha inizio nel 2014 quando Maura Gancitano e Andrea Colamedici, entrambi filosofi e scrittori, e Nicola Bonimelli, attore, traduttore e collaboratore di Audible, danno vita a Tlon, un progetto di divulgazione culturale, il cui nome si ispira al pianeta immaginario di Jorge Luis Borges in “Finzioni”. Nel 2016, dopo la fondazione della casa editrice di Tlon, nel cuore del quartiere Ostiense di Roma, arriva la Libreria Teatro Tlon, la prima vera casa del progetto Tlon «nata dall’esigenza di radicare gli ideali di Tlon in un luogo fisico», come spiegano Maura e Andrea sul portale dedicato al progetto. All’iniziativa collaborano anche Michele Trionfera, libraio e traduttore, e Matteo Trevisani, redattore e scrittore, tutti uniti dalla passione per la filosofia.
LA SCUOLA DI FILOSOFIA DI TLON
Ed è proprio con la Scuola di Filosofia e Immaginazione che Tlon cerca di portare questa forma di sapere e attività di pensiero al di fuori delle mura accademiche «nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia». Dall’esperienza dei cicli di incontri della Scuola di Filosofia sono nati il libro Lezioni di Meraviglia e la serie di podcast Scuola di filosofie disponibili su Audible.
TLON SU FACEBOOK E INSTAGRAM
Una comunità quella di Tlon che si ritrova anche sui social dove discute come in una vera e propria agorà: i profili Facebook e Instagram di Tlon contano più di 200mila follower, tutti molto attenti alle tematiche culturali e sociali di cui si dibatte, dall’attualità alla politica, dalla salute mentale al femminismo. Le dirette vengono seguite, ogni volta, da migliaia di utenti. Un fenomeno social Tlon, il cui obiettivo è quello di offrire a tutti la possibilità di approfondire un determinato argomento, anche attraverso il ricorso alla lettura.
PER APPROFONDIRE: Le 10 librerie più belle del mondo, da Venezia a New York, luoghi unici e fuori dal tempo all’interno di teatri e chiese o con vista mozzafiato sul mare (foto)
EDIZIONI TLON
Una visione del mondo, quella di Tlon, che trova spazio nei libri delle Edizioni Tlon dove si affrontano anche temi come la spiritualità e la pedagogia.
Nell’immagine di copertina: Maura Gancitano e Andrea Colamedici
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook della libreria Tlon
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
LE STORIE DI CHI AMA I LIBRI E LA LETTURA:
- Nell’isola di Alicudi, la memoria di Franco Scaglia rivive in una grande biblioteca fra cielo e mare
- Libri in 25 lingue per fare integrazione, la storia della Biblioteca Interculturale di Roma
- Bibliomotocarro: il maestro che gira l’Italia per far appassionare i bimbi alla lettura
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.