A PORTICI LIBRI GRATIS IN CAMBIO DELLA PLASTICA RACCOLTA
Piccole iniziative, ma di grande valore. La plastica si elimina anche così: incentivando la lettura e l’acquisto di libri. Come ha fatto un giovane libraio di Portici, Diego Penna, titolare di una libreria dal nome evocativo: Libridine.
Presso il suo negozio, in via Diaz, una delle due vie più frequentate della città, dove tutti si riuniscono per una passeggiata o lo shopping, se si portano bottiglie di plastica o lattine, anche raccolte in strada, si riceve in cambio un libro omaggio.
L’iniziativa del riciclo culturale, un modo alternativo di sopperire alla dispersione di rifiuti plastici nell’ambiente, unisce l’amore per la cultura, la promozione culturale e l’amore per l’ambiente. Cosa non scontata in un territorio, come tanti altri nel Belpaese, devastato dalle ecomafie.
PER APPROFONDIRE: Oceani, la plastica avanza ovunque. Altro che riduzione, siamo sommersi
LIBRI IN CAMBIO DI BOTTIGLIE PORTICI
Il funzionamento del riciclo di plastica in cambio di libri è semplice: si passa in negozio, si lasciano 3 bottiglie o 3 lattine e si ritira un libro omaggio. Lodevole, sulla scia di un’analoga mossa per la difesa del territorio lanciata da un libraio del salernitano.
Non solo: la libreria di Diego è una vera e propria oasi verde: i rubinetti del suo negozio sono assolutamente a disposizione per chi preferisce utilizzare una borraccia invece di acquistare la solita bottiglietta in PET, ma l’amore per la sua città e per il pianeta fa il paio con la solidarietà e l’amore per gli altri. Libridine, infatti, aderisce anche alla moda del “sospeso”, libri gratis per chi non può permetterseli, acquistati da altri lettori e altre lettrici e lasciati a disposizione in negozio.
PROGETTO PRENDI 3 CAMPANIA
La lodevole iniziativa di Daniele Penna rientra in un progetto su scala regionale, Prendi 3, nato per stimolare la cittadinanza tutta a conferire i rifiuti plastici in speciali centri di raccolta, come ad esempio Libridine o la libreria di Polla, o più in generale per sensibilizzare sul tema con eventi culturali e appositi pomeriggi di pulizia del lungomare. All’insegna del plastic-free, dell’economia circolare e dell’amore per il nostro pianeta.
(Immagine in evidenza e a corredo del testo tratte dalla pagina Facebook della libreria Libridine)
STORIE PLASTIC-FREE:
- In Val di Pejo nasce la prima area sciistica senza plastica. Verso il turismo sostenibile
- A Milano dieci donne lottano contro la plastica. Educando i bar a non usare stoviglie usa e getta
- Sull’isola di Favignana due giovani designer progettano nasse da pesca in plastica riciclata
- Per fare la plastica ci vuole il latte. È l’invenzione di un team di giovani ricercatrici di Roma
- In una scuola di Mantova si allevano larve che mangiano la plastica. E la smaltiscono
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.