LIBRI IN CAMBIO DI RIFIUTI
Un libro in cambio di una bottiglia di plastica o una lattina in alluminio: succede a Polla, in provincia di Salerno, dove Michele Gentile, 55 anni, titolare della libreria “Ex Libris Cafè”, ha lanciato la curiosa iniziativa per incentivare la lettura e sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.
Un progetto interessante, rivolto soprattutto alle scuole, avviato nel 2016 solo con le lattine in alluminio e ampliato ora anche con la plastica. È stato proprio l’entusiasmo dei bambini a convincere Michele di essere sulla strada giusta: tante le quantità di rifiuti in plastica e alluminio già consegnate dalle diverse classi.
Meno #plastica meno #alluminio Più #librihttps://t.co/rZsBNFhXiG pic.twitter.com/IUqVtfoXtT
— UN LIBRO Sospeso (@michelegentile7) 31 gennaio 2019
LEGGI ANCHE: In Colombia un netturbino con la passione per la lettura ha salvato 20mila libri (foto e video)
NON RIFIUTIAMOCI, L’INIZIATIVA DELLA LIBRERIA EX LIBRIS CAFÈ DI POLLA
Un libraio appassionato Michele: “Non Rifiutiamoci” – questo il nome del progetto – è soltanto una delle tante iniziative portate avanti nel corso degli anni per riportare i lettori in libreria. Nel 2002 infatti, sulla scia del caffè sospeso napoletano, si era inventato il “libro sospeso”: ogni cliente poteva scegliere se pagare anche un altro libro da destinare a chi non poteva permettersi l’acquisto. Il libro scelto finiva così in un apposito scaffale, a disposizione dei lettori in difficoltà economiche. Da allora sono più di 10mila i libri lasciati in sospeso: testi, oggi, al centro del progetto “Non rifiutiamoci”.
Un’iniziativa importante così come i “Viaggi con l’autore” sulla tratta Roma – Salerno: viaggiatori e pendolari avevano l’occasione di trascorrere le ore di viaggio partecipando alla presentazione del libro di un autore e di riceverne in dono una copia. Circa 32 i viaggi organizzati: iniziative che hanno permesso al Comune di Polla di aggiudicarsi il titolo di “Città del libro”.
È Michele ad occuparsi direttamente dello smaltimento dei rifiuti in plastica e alluminio tramite la consegna ad una piattaforma di raccolta. Tutto il ricavato viene poi investito nell’acquisto di nuovi libri.
L’iniziativa sta riscuotendo notevole successo anche nei comuni vicini tanto che, alcuni sindaci, hanno chiesto che venga allargata anche alle loro scuole.
PER APPROFONDIRE: Bicchieri e bottiglie di plastica in cambio di un biglietto per l’autobus. In Indonesia si viaggia sui mezzi pubblici riciclando rifiuti (foto e video)
MICHELE GENTILE EX LIBRIS CAFÈ DI POLLA
Un libraio amico dell’ambiente e un “clochard dei libri”, come Michele si definisce in un’intervista rilasciata a Repubblica, dal momento che “li elemosina ovunque” per poi metterli a disposizione degli altri. Chiunque può donare un libro nuovo o usato alla libreria “Ex libris Cafè” di Michele e destinarlo ad un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola.
L’obiettivo per il futuro è ora quello di fare in modo che l’iniziativa si diffonda ovunque coinvolgendo più punti vendita possibili, anche diversi tra loro, sull’esempio del sistema avviato in tanti supermercati italiani in cui, attraverso appositi riciclatori, in cambio di rifiuti in plastica e alluminio, è possibile ottenere bonus e sconti sulla spesa. Un progetto che potrebbe coinvolgere anche edicole ed editori per fornire, ad esempio, un quotidiano gratis a chi consegna plastica o alluminio.
Progetti fondamentali per favorire la lettura in un Paese in cui, in base agli ultimi dati Istat, aumentano i non lettori e promuovere la “cultura del riciclo”, sensibilizzando tutti sui vantaggi che possono derivare dal riutilizzo dei materiali fino a favorire una “rivoluzione dal basso”. Affinché tutto questo si verifichi è però fondamentale che i cittadini si trovino nelle condizioni di poter riciclare in maniera corretta, quindi strumenti e sistemi adeguati.
(Le immagini sono tratte dalle pagine Facebook della libreria “Ex Libris Cafè” e del progetto “Non Rifiutiamoci”. Nell’immagine di copertina: Michele Gentile. Fonte: La Repubblica )
LE INIZIATIVE PER FAVORIRE E INCENTIVARE LA LETTURA:
- Distributore automatico di storie, quando la lettura diventa il migliore dei passatempo (video)
- Gruppo di lettura: cos’è e come funziona
- Ticket Books: in Brasile i libri si trasformano in biglietti della metro per incentivare la lettura
- Nell’Idaho, la libreria che fa sognare: l’idea di una bibliotecaria per dare nuova vita alla quercia centenaria che andava abbattuta (foto e video)
- A Venezia, la libreria Acqua Alta: un posto magico all’insegna del riciclo creativo e del non spreco e una delle 10 librerie più belle del mondo (foto e video)
- In Grecia c’è una libreria dedicata ai migranti che va in giro su “quattro ruote” (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.