Il lucidalabbra (o lip gloss) è un prodotto lucidante per le labbra, applicabile sempre, sia da solo che sul rossetto, per dargli brillantezza e rendere le labbra più carnose. Di lip gloss in commercio ce ne sono tantissimi ma con poche, semplici mosse è possibile produrlo anche a casa, così da sapere sempre cosa ci si spalma sulle labbra. Basta procurarsi gli ingredienti giusti e il lucidalabbra sarà non solo lucidante e rimpolpante, come quello venduto nei negozi, ma completamente naturale e soprattutto economico.
Indice degli argomenti
Con l’ombretto in polvere
- Procuratevi una ciotolina di vetro, un bastoncino di legno come quello dei ghiaccioli, un tubetto di vasellina e un ombretto in polvere del colore che più vi piace. A questo punto, versate tutta la vasellina nella ciotola di vetro e anche un po’ dell’ombretto prescelto (che non deve mai aver superato la data di scadenza riportata sulla confezione), prendendolo con il bastoncino di legno. Mescolate bene e decidete voi se aggiungere o meno altro ombretto a seconda dell’intensità della nuance che desiderate. Dopo aver amalgamato bene il composto, versatelo in un contenitore piccolo, da borsetta. Il vostro lucidalabbra può diventare anche un’ottima idea regalo per le amiche, vi basterà curare il packaging, magari mettendolo in contenitori colorati o dalle forme originali e il gioco è fatto!
Con la cera d’api
- Per realizzare un lip gloss davvero efficace, potete anche utilizzare una tavoletta di cera d’api, qualche profumo alimentare, un tocco di rossetto non scaduto (o di colorante alimentare), qualche goccia di olio di cocco o di lavanda e dell’olio di girasole. Innanzitutto, sciogliete la cera d’api in un pentolino e poi, una volta pronta, assemblatela a tutti gli altri ingredienti e mescolate. Dopodiché, mettete il composto per venti minuti nel microonde per far sì che tutti gli elementi si fondano insieme. Quando la miscela sarà ben liquefatta, toglietela dal microonde e fatela raffreddare in frigorifero per un’ora. Alla fine, travasate il vostro lucidalabbra in un contenitore da portare sempre in borsa. Se volete, potete anche aggiungere un po’ di crema solare al composto, per renderlo protettivo.
Con la glicerina turale
- Un’altra ricetta facilissima prevede l’utilizzo di 4 cucchiaini di olio di ricino, 1 cucchiaino di glicerina vegetale e 1 cucchiaino di ossido colorato, mica oppure ombretto. Procuratevi poi un contenitore per lip gloss (che potete trovare in internet), versateci dentro tutti gli ingredienti aiutandovi con una siringa o un piccolo imbuto e mischiate. Questa ricetta ha una durata di tre mesi circa.
Con la vitamina E
- Una diversa alternativa prevede l’uso di 8,8 grammi di olio di ricino, 0,4 grammi di cera d’api, 2 gocce di vitamina E e 0,8 grammi di ombretto colorato. Versate l’olio di ricino e la cera d’api dentro un contenitore che resista alle alte temperature e mettete quest’ultimo a bagnomaria fino a quando la cera non si sarà sciolta completamente. Dopodiché, aggiungete le gocce di vitamina E, mescolate bene e infine unite il colorante (nel vostro caso, l’ombretto). Il lip gloss è pronto per essere travasato in un contenitore apposito.
Con cioccolato bianco e miele
- Per un lucidalabbra dolcissimo, provate ad utilizzare 2 cucchiaini di miele, 2 quadratini di cioccolato bianco, 2 di olio di mandorle e un briciolo di vaniglia in polvere. Mettete tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro e poi scaldate a bagnomaria in un pentolino riempito per metà di acqua. Mescolate con un bastoncino di legno e quando il composto diventa denso, togliete dal fuoco. Il vostro lucidalabbra è pronto, basta solo travasarlo in contenitori adatti, che siano stati ben lavati preventivamente. Potete optare per la versione trasparente oppure usare un poco di ombretto o di rossetto per la variante colorata.
Leggi anche:
- Mascara fatto in casa con aloe vera e carbone attivo
- Maschere per il viso fai-da-te
- Come fare in casa il borotalco
- Cipria profumata fatta in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.