Lo stress aumenta i capelli bianchi

Si riduce la produzione di melanina che conferisce colore ai capelli. Oltre allo stress contano la genetica, l’etnia e l’alimentazione

LO STRESS AUMENTA I CAPELLI BIANCHI

I capelli bianchi non piacciono a tutti. Anzi. Quindi è importante sapere quali sono le cause che possono portare a un aumento dei capelli bianchi, oltre al fisiologico processo che avanza con l’età. E rispetto al quale l’unica soluzione radicale, se i capelli bianchi creano disagio, è tingere i capelli in modo naturale. Le cause dei capelli bianchi si dividono in due gruppi: evitabili e inevitabili.
Tra le prime rientra sicuramente lo stress, con un meccanismo che è stato studiato, già alcuni anni fa, su una popolazione di topi. In pratica: lo stress porta a un’automatica riduzione della melanina, la sostanza che conferisce il colore ai capelli. I follicoli piliferi contengono le cellule staminali dei melanociti, che a loro volta producono la melanina. Lo stress porta all’esaurimento dei melanociti e alla carenza di melanina, da qui l’accelerazione di un naturale processo di ingrigimento dei capelli. Accanto allo stress, tra le cause dei capelli bianchi che possiamo contenere, la carenza delle vitamine D o B12, il fumo, una dieta povera di antiossidanti, contenuti in abbondanza nel pesce, nell’olio di oliva, nella frutta e nella verdura. Tra le cause inevitabili le due principali sono la genetica e l’etnia. I figli di genitori che hanno avuto i capelli bianchi da giovani, difficilmente potranno sfuggire a questa eredità genetica. Quanto all’etnia, uno studio americano ha dimostrato che i nei cittadini caucasici, per esempio, i capelli iniziano a diventare grigi attorno ai 34 anni, mentre negli afroamericani il processo di ingrigimento inizia attorno ai 44 anni. Dieci anni dopo.

Come si proteggono i capelli:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto