Dall’orfanatrofio al palcoscenico mondiale dello sport agonistico. La storia di Lorenzo Mihn Casali è un incredibile impasto di generosità, tenacia, forza di volontà. E voglia di non sprecare la vita. Ma semmai di goderla con tutta la sua pienezza.
DALL’ORFANOTROFIO AL PODIO DELLA GINNASTICA ARTISTICA
Lorenzo nasce nel 202 ad Hanoi, in Vietnam, da una famiglia poverissima e finisce in un orfanatrofio, dove viene adottato, a soli cinque mesi, da una generosa e caparbia coppia, Stefano e Stefania, residenti in provincia di Ancona. Già da bambino mostra il suo talento sportivo. Gioca benissimo a calcio, ma a soli nove anni inizia, con l’allenatore Fabrizio Marcutillio, il percorso che gli cambia la vita. La ginnastica artistica.
LEGGI ANCHE: Andrea scala l’Everest senza avere le gambe
LORENZO CASALI
Il ragazzo, che adesso è diventato un giovane ventenne, studia, si diploma al Liceo scientifico sportivo Livio Cambi di Falconara, ma intanto diventa un campione di ginnastica artistica. Un talento assoluto, che spera di conquistare medaglie ai mondiali e poi alle Olimpiadi. Lorenzo si allena tutti i giorni, mattina e pomeriggio, ma intanto già pensa alla sua terza vita, e studia Scienze dell’Alimentazione all’università telematica San Raffaele. E del primo vagito in Vietnam gli è rimasto solo un frammento del nome, Mihn. Infatti sui documenti e con gli amici lui è Lorenzo Mihn Casali.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Lorenzo Mihn Casali
STORIE DI ATLETI:
- Saja, la piccola gigante che sogna di diventare un’atleta per superare gli orrori della guerra
- Nadia Bala vince l’epilessia coltivando la sua passione di sempre: la pallavolo
- Il maratoneta che vince spingendo la mamma in carrozzina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.