Deriva dall’incrocio del pastore tedesco con il lupo dei Carpazi, a cui assomiglia molto sia a livello fisico che caratteriale. Vivace, vigile, furbo, un po’ diffidente e sospettoso. Si tratta di un cane intelligente e sensibile, ma decisamente impegnativo. Non è un cane per tutti. Ma è sicuramente adatto a chi vuole essere protetto da un ane elegante e attento, ma non aggressivo senza motivi.
Indice degli argomenti
Origini
Il lupo cecoslovacco è originario della Repubblica Ceca dove, nel 1957, si tentò di accoppiare un pastore tedesco con un lupo femmina dei Carpazi. Non fu semplice ma dopo diversi tentativi l’accoppiamento funzionò e la femmina di lupo partorì cinque cuccioli. La somiglianza con i lupi era evidente sia nell’aspetto che nel carattere più diffidente e solo dopo diverse generazioni si ottennero esemplari addestrabili. Nel 1999 la F.C.I. riconobbe ufficialmente la razza.
Selezione
I primi tentativi di incrocio, risalenti al 1957, furono fatti dal biologo Karel Hartl, nell’allora repubblica Socialista cecoslovacca: l’incarico gli era stato affidato dall’esercito, che andava alla ricerca di nuove razze da addestrare per presidiare le zone di confine del Paese, e nel maggio del 1958 nacque la prima cucciolata, figlia della lupa Brita.
Aspetto
Il lupo cecoslovacco è di taglia superiore alla media, l’aspetto ricorda molto quello del lupo, sia per quanto riguarda la forma del corpo e che i movimenti e il colore del pelo. Ecco le principali caratteristiche secondo la scheda Enci:
- Testa simmetrica e muscolosa;
- Mascelle forti e simmetriche;
- Il torace è largo e piatto, non a botte;
- Occhi piccoli, obliqui, color ambra;
- Coda inserita alta che pende giù dritta;
- Gli arti anteriori sono dritti e stretti, con le zampe legegrmente ruotate in fuori;
- Passo armonioso, leggero e allungato;
- Pelo diritto e fitto con sottopelo abbondante in inverno, di colore che può virare dal giallo-grigio al grigio-argento con maschera chiara.
Quanto può crescere
Il lupo cecoslovacco maschio può raggiungere un’altezza al garrese di circa 65 centimetri, mentre le donne difficilmente vanno oltre i 60 centimetri. Quanto al peso, i maschi non pesano meno di 26 chilogrammi, le femmine attorno ai 20 chilogrammi.
Carattere
Si tratta di un cane molto attivo, dotato di grande resistenza, coraggioso e molto leale nei confronti dei proprietari. E’ anche vivace, intelligente, vigile e furbo. Adorabile ma decisamente impegnativo. Ha bisogno di trascorrere molto tempo nella natura e di essere guidato con dolcezza, ma anche con fermezza, dai proprietari.
Comportamento
Il lupo cecoslovacco può essere anche un cane molto schivo, un motivo in più per fare in modo che socializzi sia con le persone umane sia con altri cani. Anche quando abbaia è molto riservato, e il suo caratteristico ululato da lupo è facilmente riconoscibile.
L’impiego nella Polizia
Agli inizi si pensava di addestrare i lupi cecoslovacchi per farli diventare cani da impiegare nell’Esercito e nella Polizia. Ma la grande timidezza, figlia forse cella caratteristica ibrida della razza, ha fatto in modo che poi il lupo cecoslovacco fosse considerato inadatto al servizio nelle forze dell’ordine. Resta il fatto che si tratta di un cane molto utile epr la sua devozione al padrone.
Cure
Il lupo cecoslovacco è un cane che solitamente gode di buona salute e che non richiede particolari cure. Per quanto riguarda il pelo, cercate di spazzolarlo quotidianamente specialmente nei periodi di muta. Attenzione in estate perché tende a soffrire il caldo. Anche se tendenzialmente è sano, può soffrire di alcune patologie tra cui si annoverano:
- Displasia dell’anca e del gomito;
- Mielopatia Degenerativa;
- Stenosi Sub-Aortica;
- Insufficienza Pancreatica Endocrina e disturbi dell’assorbimento;
- Nanismo Ipofisario.
Educazione
L’educazione del lupo cecoslovacco non è facile, proprio per il suo carattere. Innanzitutto questo cane ha bisogno di tanto movimento, nel corso di ogni giornata. La sua energia è talmente alta, che ha la tendenza a scappare, salvo poi tornare da dove è partito. Fatelo correre, giocare, stancare: e ricordate sempre che non è un cane adatto a stare con i bambini.
Che differenza c’è tra un lupo e un lupo cecoslovacco?
Il lupo solitamente è più piccolo e ha un corpo meno massiccio del lupo cecoslovacco. Bisogna quindi prestare attenzione soprattutto alle dimensioni.
Quanto è intelligente il lupo cecoslovacco?
Il cane lupo cecoslovacco è molto intelligente, furbo e vigile, richiede un po’ di polso per essere addestrato perché è un cane piuttosto impegnativo, che tende a non ascoltare se non viene abituato fin da cucciolo a rispettare determinate regole.
Leggi anche:
- Cane d’alce: carattere e dove si trova
- Boston Terrier: origini, carattere e adozione
- Labrador Retriever: origini, carattere e adozione
- Come tenere la casa pulita con un cane o con un gatto
- Cani in ufficio: come portarli e con quali vantaggi
- Come far convivere cane e gatto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.