Macchina per riciclare la plastica in casa

Si chiama Precious Plastic, ed è stata brevettata da Dave Hakkens, designer olandese. Si può costruire anche con il fai-da-te. Con la plastica riciclata si possono realizzare bottiglie e oggetti di design

macchina per riciclare plastica casa precious plastic dave hakkens 1 640x360 1

MACCHINA PER RICICLARE LA PLASTICA IN CASA

Fate un controllo in casa: quanti oggetti di plastica avete abbandonati? Tanti, sicuramente. E quasi tutti riciclabili. Eppure spesso finiscono nella spazzatura, rendendo così del tutto inefficace la raccolta differenziata. A parte il riciclo e il riuso, c’è anche una macchina, inventata da un geniale giovane olandese, che ha come funzione proprio quella di riciclare la plastica in casa. Evitando sprechi e rifiuti dannosi.

LEGGI ANCHE: Riciclo bottiglie di plastica e di vetro, in Germania con Pfand i cittadini guadagnano (video)

PRECIOUS PLASTIC DAVE HAKKENS

Dave Hakkens è un giovane olandese, designer e inventore di Precious Plastic, una macchina che permette a chiunque di riciclare la plastica direttamente a casa. Adesso il ragazzo olandese ha realizzato una seconda versione più completa del macchinario, molto più funzionale e facile da usare.

macchina per riciclare la plastica in casa

(Fonte immagine: Youtube)

PER APPROFONDIRE:Stoviglie biodegradabili: ecco come le foglie di palme sostituiscono la plastica (video)

COME FUNZIONA LA MACCHINA PER RICICLARE LA PLASTICA IN CASA

Precious Plastic è modulabile: chi la utilizza può riciclare la plastica o costruire un nuovo oggetto. Il macchinario è composto da quattro macchine: la prima è l’estrusore che viene utilizzato per trasformare la plastica in filamenti, che poi vengono usati per realizzare oggetti con la stampante 3D. Le altre tre macchine, invece, possono essere usate per riscaldare la plastica, trasformarla e renderla modellabile. Con la plastica riciclata potete realizzare bottiglie, oggetti di design e qualsiasi altro prodotto vi venga in mente.

COME FUNZIONA PRECIOUS PLASTIC

Seguendo i consigli di Dave Hakkens, chiunque può costruire la macchina, che è totalmente gratuita. Infatti il ragazzo olandese ha scelto di pubblicare online i progetti per realizzarla a casa, pensando che il bene della collettività fosse più importante, mentre poteva benissimo brevettarla e decidere di venderla al miglior offerente. Davide ha un sito, www.preciousplastic.com, sul quale spiega bene tutti i passaggi per realizzare la macchina in grado di essere utilizzata in casa per riciclare, e non sprecare, la plastica.

(Credits immagine di copertina e video: sulla paginaFacebook di Precious Plastic Italy e suYoutube)

IDEE IMPERDIBILI PER RICICLARE LA PLASTICA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto