Le malattie renali rappresentano le patologie più diffuse dei cani e portano a un netto peggioramento della qualità della vita fino alla morte precoce. Le diverse patologie si dividono in due categorie: acute e croniche. Nel primo caso i reni cessano improvvisamente di funzionare, a causa di infezioni, tossine o trauma; il secondo caso, invece, si riferisce ai reni danneggiati, che perdono gradualmente la loro capacità di filtrare correttamente il sangue. La malattia renale cronica è irreversibile, ma può essere gestita efficacemente con una diagnosi precoce.
Cause
Bisogna distinguere tra le due tipologie di malattie renali.
Nel caso dell’insufficienza renale acuta, le cause più diffuse sono:
- Ingestione di sostanze tossiche, che possono arrivare da un cibo, da una pianta o da un farmaco.
- Infezioni batteriche tra le quali innanzitutto la leptospirosi, che tra i danni prodotti prevede anche l’insufficienza renale
- Malattie sistemiche, come la pancreatite grave o l’insufficienza cardiaca
- L’ostruzione urinaria, dovuta a cristalli o calcoli urinari
Nel caso della malattia renale cronica, le principali cause sono:
- L’età avanzata del cane
- L’infiammazione dei glomeruli renali
- Le infezioni croniche dei reni
- Malattie renali di origine ereditaria
- La razza: le più esposte ai problemi renali sono il Cocker Spaniel, il Doberman Pinscher, il Bull Terrier e il Basenji
Sintomi
I sintomi di problemi renali nei cani sono molto evidenti:
- Aumento o diminuzione della minzione
- Dolore addominale
- Perdita di appetito
- Vomito
- Diarrea
- Disidratazione
- Perdita di peso
- Letargia
- Alito cattivo
- Gengive pallide
- Perdita di orientamento
Diagnosi
La diagnosi va fatta sempre dal veterinario, e se è precoce le probabilità di guarigione sono molto alte. Il veterinario può prescrivere un’ecografia (anche da ripetere nel tempo) e specifiche analisi del sangue e delle urine.
Trattamenti
Anche i trattamenti variano sulla base delle tipologie di malattie renali. Nel caso della forma acuta, il veterinario può prescrivere una fluidoterapia per riequilibrare la disidratazione, e anche farmaci per gestire i sintomi della malattia. Nel caso della forma cronica, possono essere necessari farmaci per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, i fluidi per l’idratazione e innanzitutto una dieta a basso contenuto proteico. Tra i farmaci ci sono gli ACE inibitori, i medicinali per il controllo del fosforo e dell’acidità, i medicinali per l’anemia, e i diuretici. Sono tutti indicati dal veterinario, e non possono essere dati al cane con il metodo del fai-da-te.
Malattie renali più frequenti per ciascuna razza
In questa tabella sono indicate le malattie renali più frequenti per i cani, assegnate anche sulla base di ciascuna razza.
Prevenzione
Le malattie renali dei cani si prevengono innanzitutto con una dieta sana ed equilibrata e con l’attività fisica. Attraverso il movimento il cane ha una buona circolazione sanguigna, che agevola il funzionamento di tutti gli organi, e innanzitutto non va in sovrappeso, una circostanza che aumenta il rischio di malattie renali. Oltre alla sana alimentazione (con porzioni mai eccessive), per proteggere il cane dalle malattie renali bisogna fare in modo che abbia una buona idratazione, bevendo spesso e con significative quantità.
Leggi anche:
- Cosa fare se il cane ha i parassiti
- Come proteggersi dai pappataci
- Vaccinazioni dei cani: quali sono fondamentali
- Che fare se acquistate un cucciolo malato
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.