Indice degli argomenti
Origini
Storia
Aspetto
Il maltese è un cane di piccola taglia (dai 20 ai 25 cm) dal pelo lungo, setoso e di colore bianco puro oppure avorio. Altri colori non sono ammessi.
- La testa è abbastanza larga.
- Le orecchie sono pendenti e triangolari.
- Il tronco è allungato.
- Il peso si aggira intorno ai 4 Kg.
- La coda alla radice è grossa mentre sulla punta è più sottile.
Carattere
Si tratta di un cane molto allegro, intelligente e intuitivo. Un perfetto cane da compagnia, tendenzialmente socievole e giocherellone. Dimostra anche coraggio e lealtà, ed è particolarmente paziente con i bimbi.
Come si cura
Come si cura il maltese? Dato che il suo pelo è lungo, il maltese richiede frequenti toelettature fin da cucciolo. E’ quindi importante spazzolarlo ogni giorno, in modo che il mantello rimanga sempre in ordine. Attenzione anche agli occhi, puliteli spesso perché tendono a lacrimare.
Quanto pelo perde
Come si tiene in casa un maltese
Il maltese è un cane che si adatta molto bene alla vita di appartamento, ma occhio a non lasciarlo troppo solo. Non avendo il sottopelo, tende a perdere poco pelo, sempre che venga regolarmente spazzolato. Portatelo a fare passeggiate all’aria aperta ogni giorno, sono importanti per mantenerlo in salute e in forma.
Malattie
E’ un cane che gode in generale di buona salute ma può, talvolta, soffrire di alcune malattie e disturbi. Dalla congiuntivite alla lussazione della rotula del ginocchio posteriore fino alla cosiddetta Sindrome dei Cani Bianchi detta WSS, (White Shaker Syndrome).
La sindrome è caratterizzata da “tremore generalizzato che colpisce prevalentemente giovani cani bianchi di piccola taglia”. In effetti il suo nome è dovuto al fatto che è stata inizialmente riscontrata soprattutto in cani dal mantello bianco. I cani che ne soffrono vengono colpiti da tremore costante su tutto il corpo, più o meno intenso, che se non trattato può peggiorare o rimanere uguale. Non esistono a quanto pare trattamenti specifici ma terapie di supporto.
Difetti
Il maltese non presenta particolari difetti e presenta una salute buona. Se abituato a una vita eccessivamente sedentaria, può aumentare rapidamente di peso, quindi è importante fargli fare un po’ di sano esercizio ogni giorno, portandolo a spasso.
Dove sono gli allevamenti di maltesi
In Italia ci sono parecchi allevamenti di maltesi, assicuratevi che siano seri e scrupolosi. Eccone alcuni:
- Specchio di Atlantide, un allevamento professionale inizialmente dedicato solo al Cane corso: carattere, qualità e pericolosità e successivamente al Maltese e al Pinscher nano, riconosciuto ENCI, Fci, SACC e approvato ASL.
- I Maltesi di Sofia, allevamento di cani maltesi accreditato ENCI. I cuccioli nascono e crescono nell’allevamento insieme ai genitori.
- Allevamento della Fioravanta, qui si possono trovare diverse razze tra cui cuccioli di maltese. L’allevamento si trova in Emilia Romagna.
- Ranch Alba, allevamento di cani di piccola e media taglia situato a Trecenta (RO).
Quanto costa
Il prezzo del cane maltese varia a seconda di una serie di caratteristiche ma in via generale un cucciolo provvisto di tutte le certificazioni obbligatorie può costare tra gli 800 e i 1500 euro.
Adozione
Leggi anche:
- Barboncino: un cane allegro e di grande compagnia
- Border collie: carattere, difetti e come si adotta
- Pastore belga: carattere, qualità e come si adotta
- Volpino italiano: il cane delle corti rinascimentali
- Yorkshire Terrier: aspetto, carattere e adozione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.