MAMME AL VOLANTE
Duemila chilometri l’anno. Sei ore e 43 minuti alla settimana: è questo il tempo che, mediamente, una mamma italiana spreca stando in macchina. La mattina presto per accompagnare i figli a scuola. Poi per fare la spesa. Il pomeriggio per portare sempre i figli a catechismo oppure a nuoto, e andare a riprenderli. Nel fine settimana per andare e venire a qualche festa di bambini. Insomma, guidare diventa la seconda attività delle mamme, prima ancora degli impegni domestici. Ogni anno, esse trascorrono almeno due settimane della loro vita al volante. Il tempo trascorso nell’abitacolo, per molte di esse, è comunque un’occasione positiva perché consente loro di coltivare le relazioni familiari parlando con i propri figli.
LEGGI ANCHE: Viaggiare in auto con i bambini, 10 giochi per intrattenerli e non farli annoiare
MAMME TASSISTE
Accompagnare i figli a scuola o in palestra con l’auto, per anni, è stata una prerogativa dei papà. Da qualche anno, le mamme hanno assunto il compito, quasi completamente e ai bambini non sembra dispiacere.
Diversi sondaggi hanno messo sotto esame le mamme guidatrici. Una ricerca condotta dal Royal Automobile Club inglese ha messo in evidenza che i bambini preferiscono viaggiare con i papà, per la qualità della guida. Tuttavia, viaggiare con le mamme è più divertente. Quasi due bambini su tre, su un campione di 1000, ha rivelato che quando al volante c’è la mamma si divertono di più: cantano e scherzano e il viaggio è molto più piacevole. I piccoli non tollerano i canti a voce troppo alta e i toni striduli ma con un pò di esercizio, tutte le mamme possono riuscire a trattenerli con delle simpatiche canzoncine.
Nel video, tanti consigli per le future mamme al volante:
(Fonte: Virgilio Video)
COME VIAGGIARE INSIEME AI BAMBINI, DIVERTENDOSI:
- Mal d’auto dei bambini: come si evita
- Partire in vacanza con i bambini: i 10 consigli dell’esperto per non sprecare le ferie
- Campeggio con i bambini: 6 consigli utili
- Come affrontare al meglio i viaggi in auto con i bambini piccoli
- Vacanze con i bambini: come organizzare bene la loro valigia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.