Realizzare maniglie e pomelli fai-da-te ci permette non solo di personalizzare casa secondo i nostri gusti, ma anche di trovare soluzioni alternative a quelli in dotazione ai mobili ai quali, in fase di acquisto, non si è data troppa importanza considerandoli dettagli di poco conto. In realtà sono tutt’altro che superflui perché, con il loro stile, conferiscono un tocco unico a cassetti, armadi & Co. Che fare quando si danneggiano o non rispecchiano più il nostro gusto? L’idea migliore consiste nel sostituirli ma, prima di acquistarli nuovi, si può provare a realizzarli con materiali di riciclo. Le idee sono numerose, accattivanti e semplici, decisamente da provare.
Indice degli argomenti
Maniglie e pomelli fai-da-te
Dagli scampoli di stoffa agli animaletti giocattolo, passando per corde e infradito, ecco una selezione di idee all’insegna del riciclo che vi consentiranno di rinnovare (a costo quasi zero) i vostri mobili.
Photo Credit | Pinterest makeitindenim.guru
Stoffa
Avete degli avanzi di stoffa, di jeans o un vecchio lenzuolo? Tagliateli a strisce ed inseritele nei fori destinati alle maniglie, dopo averle estratte. Fate un bel fiocco et voilà, la maniglia è servita.
Photo Credit | Facebook PensieroCreativo di Stefania Cuccovillo
Corda
Recuperate un pezzo di corda, tagliatelo a pezzetti a seconda della lunghezza desiderata, e inseritela nei fori privati delle maniglie originarie, fissandole con della colla apposita o facendo un nodo all’interno.
Photo Credit | Facebook Bottled Up Designs
Infradito
Persino le infradito possono trasformarsi in maniglie fai-da-te, basta rimuovere la suola e utilizzare la stringa a forma di Y come appiglio verticale.
Rametti
Recuperate un ramo, tagliatelo in più parti di uguale lunghezza utilizzandole come maniglie. Potete anche optare per stecche o bastoncini di legno levigati. A seconda dell’aspetto che volete ottenere.
Photo Credit | Facebook The Crown Prints
Macchinine
Anche le macchinine, quelle con le quali i bambini amano giocare, sono perfette per dare un tocco originale ai mobili della cameretta, utilizzandole al posto dei normali pomelli.
Photo Credit | Facebook The Montessori Journals
Animaletti
Così come gli animaletti giocattolo. Riciclate i più belli, dipingeteli o lasciateli al naturale, e sostituiteli a quelli che ci sono già.
Photo Credit | Facebook Carmela Sinisi
Cucchiai
Dopo aver rimosso le maniglie, avvitate i cucchiai direttamente sulle ante del mobile che intendete personalizzare. Potete utilizzare anche altre posate a scelta, dalle forchette ai coltelli (anche se meno indicati per il rischio di tagliarsi).
Photo Credit | Facebook Creativo
Viti
Che ne dite delle viti? Quelle più lunghe si prestano a diventare delle maniglie pratiche e funzionali. Un po’ tutti ne abbiamo qualcuna nella cassetta del bricolage, non resta che andare a recuperarle.
Photo Credit | Facebook Creativo
Spagnolette
Avreste mai pensato di usare delle spagnolette (o spolette) al posto dei pomelli? Di sicuro una soluzione originale. E colorata.
Photo Credit | Facebook Cora Ann Inspires LLC
Pompon
Così come colorati sono anche i pompon, che potete utilizzare singolarmente (uno per ogni pomello) o in gruppi da applicare su una base di legno. Come quelli che vedete in foto.
Leggi anche:
- Come arredare casa con un elegante riciclo
- Riciclo delle valigie: 10 idee e tornano utili
- Armadio fai-da-te con materiale di riciclo: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.