Mantenersi in forma con 10 semplici abitudini

Dormire bene, mangiare sano e fare sport. Ma anche: non fare allenamenti eccessivi, concedersi qualche momento di relax e non esagerare con le rinunce. Mantenere la linea non è un obiettivo stagionale ma un traguardo da raggiungere tutto l'anno

MANTENERSI IN FORMA

Mantenersi in forma non è difficile. Purché ci sia una continuità in alcune abitudini decisive per il nostro benessere: fare attività fisica, dormire bene, seguire una dieta corretta. Avere una buona dose di serenità e sorridere spesso. Per stare in forma, sempre, e non sprecare soldi con l’ossessione di cicliche e faticose diete, oppure con attività fisiche troppo stressanti, è fondamentale mantenere una doppia bussola nei comportamenti.

Da un lato non darsi degli obiettivi irrealistici, che hanno poi un effetto controproducente e restano solo delle buone (ma non realizzate) intenzioni. Dall’altro versante, invece, bisogna concentrarsi davvero sulle cose, le più semplici ma comunque le più efficaci, che servono a non perdere la forma. Mai. Ecco 10 consigli-chiave.

Le rinunce giuste per mantenersi in forma

Non esagerate con le rinunce. Cominciate con il fissare traguardi raggiungibili: è inutile e controproducente fare diete troppo drastiche che prevedono rinunce esagerate e drastiche. Come in tutte le cose, i risultati si raggiungono solo attraverso i percorsi progressivi. Tanto per cominciare, invece di mangiare molto di meno, iniziate scegliendo cibo sano e aumentando il numero dei pasti nel corso della giornata, arrivando anche a cinque, se necessario, con due spuntini. L’importante è che la dieta sia bilanciata, e non produca inutilmente stress.

Bere molta acqua

bere acqua
Foto di Adrienn via Pexels

Molta acqua, anche attraverso frutta e verdura. Un recente studio pubblicato su Plos Medicine ha evidenziato che le persone che nella ricerca scientifica hanno preso meno peso, mangiavano quantità superiori di: frutti rossi, mele e pere, tofu e soia, cavolfiore, avocado, arance, cavolini di Bruxelles, broccoli, fagiolini, carote e peperoni. Questi alimenti sono cibi con un alto contenuto di acqua, fibre e un basso indice glicemico, tutte caratteristiche che aiutano a tenere a bada la fame e a ridurre l’apporto di calorie. Calcolate, complessivamente, almeno un paio di litri di acqua al giorno. Ed evitate quella gassata: non è una buona abitudine per la vostra linea.

Perdere peso con gradualità

Perdere peso, senza eccessi e senza troppa velocità. Perdere 10 chilogrammi in pochissimi giorni è inutile e rischia di causare dei danni al vostro metabolismo. L’ideale sarebbe smaltire al massimo due chili in un mese, mangiando in modo sano e corretto e muovendosi di più. Per essere duratura, la perdita di peso deve essere lenta, perché il corpo in questo modo riesce ad adattarsi meglio al cambiamento. D’altronde sono i piccoli cambiamenti che durano nel tempo a portare grandi risultati. Quindi abolite le diete “talebane”: rischiate di ottenere buoni risultati, ma poi di riprendere i chili perduti altrettanto rapidamente. Stesso discorso vale per i falsi miracoli promessi dal semaglutide.

Prediligere il cibo sano

Adattarsi e abituarsi al cibo sano. Questa è una condizione fondamentale se si vuole rimanere in forma senza fare eccessivi sforzi. Scegliere sapientemente cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico, infatti, è il modo migliore per garantire al nostro organismo l’energia necessaria senza sovraccaricarlo. Preferite il cibo di stagione, che è più sano per ovvie ragioni. E’ più fresco, ricco di nutrienti e, acquistato presso i coltivatori o i giusti rivenditori, privo di trattamenti chimici. Consumando frutta e verdura locali, si segue una dieta equilibrata, che supporta il metabolismo, rinforza il sistema immunitario e aiuta a mantenere il corpo in forma. Più in generale, imparate a leggere le etichette e a selezionare gli alimenti che portate in tavola.

Non è necessario diventare vegani o vegetariani

vegan
Foto di Vegan Liftz via Pexels

Vegan non è sempre meglio. Mangiare sano non significa necessariamente diventare vegetariani o vegani. Rappresenta sicuramente una scelta “sana”, ma non è l’unica percorribile. Togliere le proteine animali dalla dieta, infatti, non induce per forza ad “ingurgitare” meno calorie. È vero anche, però, che sarebbe meglio alternare le carni con i vegetali e fare attenzione a non mangiarne troppe. E, soprattutto, a limitare significativamente quelle rosse che, secondo quanto riporta l’AIRC, se consumate in eccesso “aumentano il rischio di sviluppare alcuni tumori in modo proporzionale alla quantità e frequenza dei consumi”. Essere vegetariani o vegani è insomma una buona scelta per restare sani, ma non indispensabile: riducendo le dosi si può vivere in salute.

Non rinunciare alle cene fuori

Non rinunciare al ristorante. Mangiare sano non significa rinchiudersi in casa, anzi. Rinunciare a una serata fuori con gli amici a causa della dieta è il modo migliore per interromperla: sarà frustrante e la volta dopo vi getterete sul buffet. Potete invece uscire dopo aver mangiato un paio di mandorle e una mela, così da non arrivare affamati, e magari iniziare il pasto ordinando un antipasto leggero a base di verdure. Ma è fondamentale rimanere alla larga dal cestino del pane. Inoltre, potete sempre scegliere dal menù dei piatti grigliati o al vapore, chiedere dei condimenti separati, evitare fritture e porzioni troppo abbondanti. Alla fine è solo questione di adattarsi.

Praticare sport, ma con moderazione

Fare sport, ma senza esagerare. Praticare attività fisica porta sicuramente a consumare più calorie, ma non necessariamente a perdere peso. Chi inizia a fare sport spesso, infatti, si trova a mangiare più di quanto consuma, non calcolando che un’ora di camminata veloce non può mai “bilanciare” un pasto completo al fast food. In generale è preferibile muoversi un po’ di meno ma tutti i giorni che allenarsi strenuamente due volte a settimana. Senza considerare come, un eccesso di attività fisica senza un adeguato recupero possa causare stress, infortuni e addirittura alterare il metabolismo. Controproducente.

Scegliere di camminare laddove possibile

camminare
Foto di Daniel Reche via Pexels

Camminare tanto. Il modo migliore per tenersi in forma è approfittare delle occasioni di moto che ci vengono offerte ogni giorno. Arrivare in ufficio – quando possibile – camminando o in bicicletta e salire le scale a piedi invece che in ascensore sono piccoli gesti che alla lunga possono aiutare tantissimo. I benefici della camminata non sono riconducibili alla sola forma fisica. Ne giovano anche l’umore e il benessere psicofisico, la salute cardiovascolare, la tonificazione dei muscoli. Riduce lo stress e migliora la qualità del sonno.

Dormire un numero sufficiente di ore a notte

Dormire bene. Un’altra regola fondamentale per mantenere la linea è adottare ritmi di vita regolari e dormire bene. Il riposo dovrebbe essere sempre almeno di sette ore, perché avere un fisico riposato rappresenta il primo passo per mantenere un metabolismo al massimo delle sue potenzialità. Dormire a sufficienza, oltre a favorire il recupero fisico e mentale e a migliorare la memoria, regola gli ormoni legati all’appetito, favorendo di conseguenza il  controllo del peso.

Non rimandare i buoni propositi

Non aspettate di avere un motivo per tornare in forma. L’estate e la prova costume non devono essere le uniche motivazioni che spingono a fare sacrifici per tornare in forma. Deve essere piuttosto un percorso di lungo periodo e un obiettivo da raggiungere giorno dopo giorno. Vedrete che dopo qualche piccola difficoltà iniziale per imporvi le giuste abitudini diventerà naturale continuare nel solco tracciato. Inizierete subito a notare i primi benefici, come una maggiore energia, una migliore qualità del sonno e una più grande motivazione. E saranno proprio questi a farvi capire di aver fatto la scelta giusta.

Come mantenersi in forma senza fare sport

Non tutti abbiamo il tempo e la voglia di praticare uno sport con regolarità.  Peccato. Ma possiamo sostituire questo stile di vita con altre abitudini, altrettanto efficaci per mantenerci in forma.
  • Andare a piedi il più possibile. Evitate di parcheggiare la macchina proprio davanti al portone o al negozio dove siete diretti. E non sprecate le mille occasioni che avete, durante il giorno, per camminare.
  • Salire le scale a piedi. Fate finta che gli ascensori non siano stati ancora inventati: l’esercizio delle scale a piedi ha una potenza straordinaria.
  • Meglio la bici dell’auto. Equazione scontata, ma è sempre bene ricordarla.
  • Alzarsi almeno ogni mezz’ora quando bisogna stare seduti a lungo.
  • Coltivare hobby che producono un dispendio di energia, come il giardinaggio.
  • Portare spesso il cane a passeggio.

Cosa fare a casa per mantenersi in forma

Anche in casa possiamo fare alcune attività preziose per mantenerci in forma.
  • Lavori domestici che non siano troppo pesanti.
  • Esercizi di stretching che possiamo trovare anche online. Anche appendersi a una porta può essere utile se abbiamo qualche problema con la schiena.
  • Fare yoga e meditazione. Rilassa, ma contribuisce anche a stare in forma.
  • Ginnastica con attrezzi da casa. Dalla cyclette al tapis-roulant, fino ai pesi.
  • Non esagerare con merendine e snack.

Come mantenersi in forma durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo molto delicato per la forma fisica delle donne. Senza stressarsi, è importante fare alcune attività che saranno utili anche prima, durante e dopo il parto.
  • Almeno mezz’ora di camminata al giorno per evitare che le gambe si gonfino troppo e migliorare la circolazione.
  • Attività fisica in acqua. Ideale quando si aspetta un bambino.
  • Yoga e meditazione. Servono anche per respirare meglio.
  • Pilates. Un ottimo modo per tonificare il corpo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto