Sul sito ufficiale della sua bottega rinascimentale, La tipografa toscana, si presenta così: < Tipografa artigiana con l’anima da graphic designer>. In realtà Martina Vincenti, 37 anni, è molto di più: una giovane, molto coraggiosa, che vuole salvare antichi strumenti e caratteri tipografici destinati a finire nella spazzatura ed essere dimenticati. Una vera maestra dell’arte del Non sprecare.
MARTINA VINCENTI
Martina, prima di cambiare vita, ha fatto diversi mestieri. Impiegata, grafica (ha lavorato anche per lo studio di Oliviero Toscani), esperta di pubblicità, designer. Poi la scelta radicale. Mettersi in proprio, da free lance, per fare la tipografa artigiana con tanto di atelier in via Deledda 8 a San Miniato, in provincia di Pisa.
LEGGI ANCHE: Artigianato, i mestieri che stanno scomparendo
LA TIPOGRAFA TOSCANA
L’attività di Martina è quasi chirurgica. Va a caccia di caratteri e attrezzi tipografici, cancellati e. travolti dall’onda lunga delle nuove tecnologie, da Internet e dagli smartphone, per riproporli sotto altre forme. Dopo averli salvati. In questo modo Martina Vincenti ha salvato 200 alfabeti interi e 50.000 caratteri.
LA TIPOGRAFA TOSCANA PRODOTTI
Attorno all’attività di recupero e riuso degli antichi caratteri ruotano poi le proposte commerciali della Tipografa toscana, che reggono l’impalcatura della bottega. Per esempio, i poster su misura, che possono contenere, con tanto di progetto grafico, il testo di una canzone, di una poesia, di un racconto. Si parte da 180 euro e ogni poster è realizzato, come in una bottega che si rispetti, secondo le indicazioni uniche espresse dal committente. Altri prodotti sono taccuini, copertine di libri e di quaderni, manifesti. E per chi avesse voglia di imparare l’antico mestiere dell’arte tipografica sono previsti anche dei workshop.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “La Tipografa Toscana”
STORIE DI ARTIGIANI E ARTIGIANATO:
- Adotta un borgo, l’iniziativa per sostenere artigianato e produzioni locali
- Sait, artigiano curdo che crea giochi col legno abbandonato. Dalle bombe a Roma per inseguire una passione
- My bags Napoli, l’artigiano dei Quartieri Spagnoli che ricicla pelle, cuoio e sacchi di juta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.