Massaggio antistress: il più efficace è quello cranio-sacrale

Serve anche a correggere la postura, migliorare la respirazione e ridurre il mal di schiena. L’importante è affidarsi sempre a un professionista

Massaggio antistress il più efficace è quello cranio-sacrale

Il massaggio più efficace contro lo stress è quello cranio-sacrale. Prevede una tecnica di manipolazione leggerissima, con sfioramenti e tocchi di assoluta leggerezza, quasi velluto. La pressione delle mani deve essere pari a quella di una moneta del peso di cinque grammi: i movimenti vengono eseguiti sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, per stimolare la circolazione del liquor cerebrospinale.

Ma il massaggio cranio-sacrale non è utile soltanto contro lo stress. Serve anche a correggere la postura, a migliorare la respirazione a rilassare l’apparato gastro-intestinale, a sciogliere le contratture al collo e alle spalle, a ridurre il mal di schiena. E’ prezioso anche per chi soffre di bruxismo, il digrignamento dei denti durante il sonno, e aiuta a dormire bene, senza problemi. L’importante è affidarsi a un professionista, che si può trovare facilmente attraverso il sito dell’associazione di categoria www.acsicraniosacrale.it.

Foto apertura di Yan Krukau via Pexels

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto