Mastino napoletano: origini, carattere, adozione

Possente, muscoloso, energico e coraggioso. E' dolce e affettuoso, ma sicuramente impegnativo. Non è un cane per tutti

Mastino napoletano

Il mastino napoletano è un cane dalla corporatura massiccia che non passa di certo inosservato. Imponente, coraggioso, affettuoso con i proprietari nonché ottimo guardiano. Verso gli sconosciuti tende a non essere altrettanto amichevole e per questo motivo è importante addestrarlo fin da cucciolo, abituandolo a socializzare. Il mastino napoletano ha un aspetto imponente, è muscoloso e ha una testa particolarmente massiccia. Energico, coraggioso, atletico, è un cane dolce con i proprietari ma aggressivo nei confronti degli sconosciuti, soprattutto se percepiti come nemici.

Origini

Il mastino napoletano discende dal Molosso Romano, cane da combattimento utilizzato come guardiano dell’accampamento dei legionari, derivante dai molossi da guerra delle popolazioni sumeriche e mesapotamiche, degli Assiri di Alessandro Magno, da ricondurre a loro volta al Mastino del Tibet. Appartiene alla famiglia dei Molossoidi e la razza deriva dai molossoidi rustici diffusi nelle campagne di diverse regioni italiane meridionali. Nel corso del tempo si disperse finché non venne riconosciuta ufficialmente nel 1949, data in cui venne iscritta nel Libro delle Origini italiano di Guaglione I. Fu Piero Scanziani a battersi per il riconoscimento e ad elaborare il primo Standard di razza.

Aspetto

Dicevamo che si tratta di una razza possente e massiccia, caratterizzata da inconfondibili pieghe cutanee intorno alla testa. Ecco altre caratteristiche fisiche:

  • Testa brachicefala, molto corta, larga e massiccia, piatta tra le orecchie, con abbondanza di pliche e rughe.
  • Collo leggermente convesso nel profilo superiore, corto e troncoconico, molto muscoloso. Nella parte inferiore è ricco di pelle lassa
  • Pelle rugosa
  • Occhi ovali e scuri
  • Orecchie piccole, alte e pendenti
  • Altezza al garrese dei maschi da 65 cm a 76 cm, delle femmine da 60 cm a 68 cm. Peso dei maschi da 60 a 70 kg, delle femmine da 50 a 60 kg.
  • Coda grossa e robusta
  • Pelo raso, liscio e uniforme di colore nero, blu o piombo, grigio, mogano oppure fulvo, talvolta con chiazze chiare o tigrature
  • Mascelle forti, con branche robuste e con arcate dentarie che combaciano. Mandibola ben sviluppata nella sua larghezza, denti regolarmente allineati e completi nel numero

Carattere

Coraggioso, energico, ama gli spazi ampi e non è assolutamente adatto alla vita da appartamento. E’ territoriale e protettivo, dolce con il proprietario ma non altrettanto con gli estranei, che tende ad attaccare in silenzio. Motivo per cui è consigliabile sottoporlo ad adeguato addestramento fin da cucciolo, in modo da smussare la sua aggressività. Complessivamente, il mastino napoletano può essere considerato un cane equilibrato e pèacifico e, conoscendo la sua forza, non si sente mai minacciato. Ma è fondamentale fare in modo che socializzi ed educarlo in modo adeguato.

Come si cura

Il mastino napoletano ha un manto corto che non richiede una particolare manutenzione. In compenso, bisogna pulire frequentemente la sua bocca per la bava che lascia in giro, anche in casa. Stessa cosa per il viso, le orecchie e gli occhi. Un altro aspetto importante della cura del mastino è l’igiene dentale, e il controllo delle orecchie e delle unghie. Infine, per le caratteristiche specifiche di questa razza e anche per il fisico del mastino napoletano, è opportuno garantirgli almeno un’ora complessiva di movimento al giorno. Se ben addestrato, il mastino napoletano può accompagnare il suo padrone durante una passeggiata, un giro in bici o anche una nuotata.

Cosa mangia

La voracità del mastino napoletano va in qualche modo contenuta e controllata, altrimenti il cane rischia la torsione dello stomaco, una patologia alla quale la razza è predisposta. I segreti, per ridurre al minimo i rischi, sono due. Il primo: un buon equilibrio tra vitamine e minerali, per coprire tutte le esigenze articolari e cartilaginee. Il secondo: pasti più piccoli e più frequenti.

Malattie

Tra le malattie che possono colpirlo si annoverano:

  • torsione dello stomaco
  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • problemi respiratori dovuti alla sindrome brachicefalica.
  • artrite
  • malattie ereditarie agli occhi
  • entropion, se le rughe sono eccessive e gravano sulla palpebra
  • ectropion, sempre legato a un’anomalia della palpebra

In assenza di malattie gravi, il mastino napoletano ha un’aspettativa di vita non inferiore ai dieci anni.

Costi

Il prezzo di un mastino napoletano varia da 800 a 1200 euro. Ma a questa cifra iniziale, pure significativa, bisogna aggiungere anche le spese per la gestione di un cane che, come abbiamo visto, ha molte esigenze. E non tutte economiche. In ogni caso, sconsigliamo l’acquisto, o anche l’adozione, del mastino napoletano in una casa dove ci siano bambini e gli spazi siano troppo stretti.

Come si adotta

Volete adottare un mastino napoletano? Potete trovare annunci di cuccioli ed esemplari adulti sulla pagina facebook “Rescue Center Italia Mastino Napoletano“.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto