Indice degli argomenti
MATRIMONIO LOW COST
A tutti gli sposi piace l’idea di un matrimonio indimenticabile. Ma il rischio di sprecare tanti soldi per festeggiamenti esagerati e non commisurati alla qualità di ciò che si acquista, è molto alto. In Italia, mediamente, secondo il sito Matrimonio.com le nozze costano circa 30 mila euro. Tanti soldi, sui quali è possibile avere importanti risparmi facendo le scelte giuste dal catering alla lista dei regali, dal viaggio agli addobbi della cerimonia.
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO LOW COST
Credete a quello che dice la maggioranza dei tanti commentatori abituali della comunità di Non sprecare: un matrimonio che coniuga massima eleganza e zero sprechi si può fare. Assolutamente. Non rassegnatevi all’idea compulsiva, e anche piuttosto misera, che con le nozze il risparmio è impossibile. Non fatelo semplicemente per un motivo: non è vero. E non è vero che, per risparmiare, bisogna fare nozze sottotono, o anche dette in gergo “con i fichi secchi”.
L’industria dei matrimoni in Italia non conosce la parola crisi. Il fatturato, in crescita ogni anno, viaggia attorno ai 6 miliardi di euro l’anno: la filiera comprende una rete di 56mila aziende e ogni cerimonia, in media, si traduce in una spesa di 30mila euro. Sprechi compresi, a cominciare dalla parte di buffet, attorno al 40 per cento, che puntualmente finisce nella spazzatura.
LEGGI ANCHE: Un allegro matrimonio green, all’insegna del riciclo. Dall’abito alle partecipazioni: è tutto un divertimento (foto)
COME SI FA A SPOSARSI CON POCHI SOLDI?
Ma è possibile risparmiare, facendo un matrimonio elegante e indimenticabile? Come si organizza, in tutti i dettagli un matrimonio low cost e sostenibile? E come si evitano scandalosi sprechi di cibo e di altri prodotti? Vediamo i consigli giusti per fare delle nozze davvero uniche e indimenticabili, sotto il segno del Non sprecare.
Dalla lista degli ospiti, alle partecipazioni fino alle bomboniere, ecco come organizzare, passo per passo, un bellissimo matrimonio low cost.
LE PARTECIPAZIONI
Possono essere realizzate a mano con un pizzico di fantasia. I più tecnologici possono optare per una partecipazione originale da inviare tramite mail. Un’altra idea è quella di creare un evento sui maggiori social network. Anche tableau e segnaposto si prestano bene al fai da te: è possibile infatti crearli su cartoncino o usando paste modellabili, tipo fimo.
LA SCELTA DELLA LOCATION
Ricordate che castelli, ville e cerimonie sono tra i più richiesti ma anche tra i più cari. Per risparmiare è quindi possibile scegliere trattorie o agriturismi, evitando se possibile i weekend, oppure optare per un buffet all’aperto.
LA SCELTA DEL VESTITO
Se per lo sposo le soluzioni riguardo all’abito sono facilitate, la sposa deve destreggiarsi tra la scelta del vestito, del make up e dell’acconciatura. Per l’abito da sposa ci si può rivolgere ad outlet oppure a negozi dell’usato e perfino all’affitto, per trucco e capelli ad un’amica.
ADDOBBI, BOUQUET E DECORAZIONI FLOREALI
Risparmiate scegliendo fiori di stagione e affidandovi ad un fiorista di fiducia.
MUSICA
Durante il ricevimento non può mancare la musica, ma come evitare di spendere una fortuna per invitare una band o un animatore? Semplice, si può preparare un cd o caricare delle canzoni all’interno di una pennetta usb, magari suddividendole a seconda del momento: musica tranquilla durante il banchetto e più movimentata per i balli.
LE FOTOGRAFIE
Un’idea originale potrebbe essere quella di lasciare il compito ai vostri ospiti, il risultato non sarà professionale, ma sicuramente avrà un grande valore affettivo! Quando la serata sta per concludersi è d’obbligo lasciare agli invitati un ricordo delle nozze: bomboniere o cadeau possono essere realizzati allo stesso modo delle partecipazioni, magari andando alla ricerca di idee originali sul web.
VIAGGIO DI NOZZE
Ultimo, ma non meno importante: il viaggio di nozze. Considerando che la maggior parte delle coppie che convola a nozze convive già da tempo, potrebbe essere utile inserire la luna di miele nella lista dei regali. Oggi sono tantissime le agenzie di viaggio che potranno aiutarvi nella decisione della location: faciliterete inoltre amici e parenti nella scelta del regalo.
ZERO SPRECHI
Una volta che avete deciso tutto sulla cerimonia e anche sui festeggiamenti, prendete contatti con una qualsiasi associazione che si occupa di recuperare il cibo avanzato e di donarlo ai poveri. Avvisateli delle nozze, e saranno loro a occuparsi del recupero del cibo e dei vari prodotti avanzati, in modo che nulla, di tanta abbondanza, vada sprecato.
I VOLONTARI CHE RECUPERANO GLI AVANZI DI CERIMONIE ED EVENTI:
- La magia del pallone per combattere gli sprechi, azzerare le distanze e superare le difficoltà
- Feste e cene aziendali, e se l’evento diventasse il recupero dei tanti pasti avanzati e sprecati? (foto)
- Cibo invenduto, a Milano i volontari lo raccolgono quartiere per quartiere, negozio per negozio
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.