Mattia e Maddalena scelgono la montagna grazie allo smart working e ai soldi della regione

Hanno lasciato la città grazie al lavoro a distanza. E ad un finanziamento regionale di 40 mila euro. Per chi ripopola i borghi di montagna

Mattia e Maddalena

Piana di Rossa è un borgo, con splendide case in pietra del Cinquecento, in Valsesia, sulle Alpi. Si raggiunge attraverso una mulattiera, e improvvisamente ti ritrovi circondato da mucche e capre, e da campi e frutteti coltivati.

MATTIA E MADDALENA SCELGONO LA MONTAGNA

Mattia e Maddalena, una coppia di Novara, hanno scelto questo borgo a mille metri di altezza, per cambiare vita. Hanno lasciato la città, acquistando qui un vecchio rudere e si sono trasferiti con l’idea di continuare il loro lavoro, ma di abbinarlo a una vita di montagna, tra i pascoli e i campi. Mattia, 31 anni, è un ingegnere elettronico, e Maddalena, 27 anni, esperta di marketing. Entrambi continueranno da Piana di Rossa il loro lavoro grazie allo smart working.

LEGGI ANCHE: Matteo e Simona, un viaggio intorno al mondo per mettersi alla prova ed entrare in contatto con nuove culture e persone da cui trarre insegnamenti e ispirazione

FINANZIAMENTO PIEMONTE A CHI VA A VIVERE IN MONTAGNA

Ma c’è un altro elemento che ha spinto Mattia e Maddalena a fare una scelta di vita così coraggiosa: l’aiuto economico ricevuto dalla regione Piemonte. Qui, infatti, sta funzionando molto bene il bando con il quale sono stati messi a disposizione delle famiglie che decidono di trasferirsi in borghi in via di spopolamento in montagna ben 40 mila euro.  La voglia di cambiare vita, l’alta qualità della vita nei borghi italiani, Internet che funziona e che consente di lavorare a distanza, un importante aiuto regionale: mescolate tutto e capite perché Mattia e Maddalena hanno fatto la scelta giusta.

Fonte immagine di copertina: La Repubblica

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

CHI SCEGLIE LA MONTAGNA:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto