Medellín, capitale di Antioquia, in Colombia, è diventata una città molto studiata, anche dagli amministratori locali di mezzo mondo, per i risultati ottenuti nella lotta contro la crisi climatica. Grazie agli alberi che sono stati piantati in modo capillare e continuo negli ultimi tre anni. I risultati, certificati da BBC Future Planet, vedono la temperatura media scesa di ben due gradi, con la piantumazione di 72 specie di alberi, ognuna mirata a un obiettivo di sostenibilità, tra le quali la Mangifera indica si è dimostrata la più adatta nell’assorbimento delle emissioni di gas serra. L’obiettivo dell’amministrazione di Medellín è di continuare con la piantumazione di nuovi alberi per consentire, nei prossimi anni, una nuova discesa delle temperature di ulteriori due-tre gradi.
Intanto, i vantaggi di questa scelta per Medellín sono stati diversi, oltre alla riduzione delle temperature che ha reso la città meno calda. L’inquinamento è diminuito: le particelle di PM2,5: secondo il sito svizzero Iqa, che misura la qualità dell’aria in diverse città del mondo, i livelli medi nel 2019 erano di 19,9 microgrammi per metro cubo, mentre nel 2024 si erano ridotti a 15,5. Il centro studi C40 sul cambiamento climatico nelle città ha calcolato che nel giro dei prossimi 100 anni le nuove aree verdi avranno assorbito 2,3 miliardi di chilogrammi di anidride carbonica.
Allo stesso tempo sono aumentate le zone verdi della città: 20 chilometri di aree verdi che costeggiano 30 grandi strade e corsi d’acqua, per un totale di 700 mila metri quadrati di nuovi spazi green. Attorno agli alberi sono state create piste ciclabili e viali pedonali, per incentivare i cittadini a rinunciare all’uso della macchina. Una città meno calda consentirà anche un significativo risparmio energetico nei mesi estivi, quando si ridurrà l’uso degli impianti di condizionamento e raffreddamento.
Quanto ai costi, per il piano Medellín si parla di una spesa, per piantare milioni di piante e di alberi, di circa 15 milioni di euro, mentre il budget per la manutenzione del nuovo patrimonio di verde prevede un costo di 600 mila euro all’anno. Soldi sicuramente non sprecati.
Leggi anche:
- Benefici degli alberi in città
- Alberi adottati dai cittadini
- Importanza del verde in città: con gli alberi diminuiscono furti e rapine
- A Berlino i cittadini adottano e curano gli alberi nei loro rispettivi quartieri
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.